Le polemiche arbitrali sulla partita tra Monza e Inter non si placano e, anzi, continuano a tenere banco sui giornali. L’arbitro della partita, Juan Luca Sacchi, è finito sotto accusa per la decisione di annullare il 3-1 dei nerazzurri, segnato da Acerbi. Il direttore di gara ha fischiato un presunto fallo ai danni dei padroni di casa, prima che il difensore dell’Inter colpisse la palla in rete. Questo episodio ha ricordato molto l’errore di Serra durante Milan-Spezia del 17 gennaio 2022. Anche in quel caso l’arbitro fischiò prima che l’azione terminasse, togliendo la possibilità al Var di intervenire e rimediare all’errore.
Il Corriere dello Sport ha analizzato l’episodio e ha confermato che Sacchi ha commesso un errore molto grave. Sacchi ha rilevato un fallo di Gagliardini su Pablo Mari, ma in realtà il difensore spagnolo cade a terra per colpa di uno sgambetto involontario del compagno di reparto Izzo. Lo stesso quotidiano ha segnalato diverse sviste da parte del direttore di gara, sia da una parte che dall’altra, che hanno condizionato l’andamento della partita. Dopo questo errore macroscopico, l’arbitro marchigiano verrà molto probabilmente sospeso, così come toccò al suo collega Serra dopo l’errore in Milan-Spezia.
Simone Inzaghi, nel post partita, ha commentato con grande rabbia l’episodio: “C’è stato un errore molto grave: hanno fischiato un fallo dove due giocatori del Monza inciampano tra di loro. Errore grave. Oggi parliamo di un pareggio che arriva da un errore dell’arbitro. Al momento mi viene difficile analizzare la partita, perché dopo cinque anni di Var è brutto pareggiare con un errore così“. Lo stesso Inzaghi ha rincarato la dose durante l’intervista: “È un pareggio che ci rallenta, ma ci deve fare andare avanti. Sappiamo che questa sera siamo stati fortemente penalizzati“.