Serie A

Monza-Genoa 1-0, Dany Mota abbatte il Grifone nel finale

Il Monza vince 1-0 contro il Genoa nel match valido per la 15ª giornata di campionato. Partita intensa e combattuta all’U-Power Stadium che si accende soprattutto nella ripresa. Retegui si divora un gol all’ora di gioco e a sette dalla fine i biancorossi trovano la rete vittoria con Dany Mota. Monza che sale al nono posto a 21 punti, Genoa che resta quindicesimo a 15 punti in classifica.    

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Monza-Genoa 1-0, la cronaca del match

Partita equilibrata all’U-Power Stadium con il Monza che prova a farsi vedere pericolosamente al 9′ con Valentin Carboni, cross molto insidioso col destro su cui Pessina in inserimento non ci arriva per un nulla.

Dopo una buona partenza da parte dei brianzoli, anche il Genoa esce dal guscio ma sono ancora gli uomini di Palladino a creare una potenziale occasione. Colpani riceve bene sulla zona di trequarti ma il classe 1999 del Monza sbaglia un passaggio facile, che avrebbe messo Colombo davanti alla porta.

Monza che passa in vantaggio al 36′ con Ciurria. Dragusin sbaglia e consegna la palla all’attaccante biancorosso che col destro batte Josep Martinez. La rete è però annullata per un fuorigioco iniziale di Colombo. Prima frazione di gioco che si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa è il Genoa a partire meglio e a creare grattacapi al Monza. La squadra di Gilardino rischia il vantaggio al 53′ con Sabelli che con un cross molto pericoloso per Badelj quasi beffa Di Gregorio, ma è provvidenziale il salvataggio compiuto da Pessina.

Prima dell’ora di gioco Palladino cambia le pedine in attacco con Maric e Dany Mota al posto di Colombo e Valentin Carboni. Ma è il Genoa ancora ad andare vicinissimo al gol al minuto 62. Cross basso di Messias, Retegui a botta sicura colpisce dall’area piccola ma l’attaccante itali argentino manda clamorosamente fuori.

Minuto 72 e il Monza inserisce forze fresche con Akpa-Akpro al posti di Palladino e Machin al posto di Ciurria. A dieci dal termine anche Gilardino opera i primi cambi con Fini al posto di Haps e Hefti al posto di Messias.

All’83’ il Monza sblocca il match con il neo entrato Dany Mota. Colpani riceve liberamente sulla trequarti, servizio per Pedro Pereira che poi appoggia in area per il centravanti portoghese che di prima fulmina Martinez per l’1-0.

Immediata reazione del Genoa che sfiora l’1-1. Invenzione di Gudmundsson che serve l’avanzata offensiva di Dragusin che da ottima posizione non inquadra la porta e spreca. Gilardino prova il tutto per tutto togliendo Sabelli per inserire Ekuban in attacco ma il Monza regge.

I rossoblu ci provano nei minuti di recupero ma nonostante la volontà non riescono ad avvicinarsi dalle parti di Di Gregorio. Il Monza trova i 3 punti in una partita combattuta grazie alla zampata di Dany Mota a sette dalla fine.

Share
Published by
Riccardo Tanco