Svolta Monza, finisce l’era Berlusconi: accordo a un passo per la cessione del club

Svolta Monza, finisce l’era Berlusconi: accordo a un passo per la cessione del club

(Photo by Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Monza cambia proprietà, la cessione del club sarà definita al termine della stagione: ecco chi sarà il nuovo presidente. E su Galliani…

Le indiscrezioni sulla cessione del Monza si rincorrevano da diverso tempo, ma ora sembra che le voci di corridoio si siano trasformate in vere e proprie conferme, quasi ufficialità. Secondo quanto riportato da Tuttosport, infatti, sembrerebbe ormai cosa fatta la vendita da parte di Fininvest delle quote di maggioranza del club brianzolo.

L’ultima prova, inconfutabile, è stata l’avvistamento di Augusto Balestra, socio e frontman di Orienta Capital Partners, sabato sera allo Stadio Dall’Ara per assistere al match della 32a giornata di Serie A tra Bologna e Monza, terminato 0-0. Proprio Orienta, società specializzata in investimenti intersettoriali con sede a Milano e Forlì, sta per succedere a Fininvest come proprietaria della società lombarda.

Monza, i dettagli della cessione del club

Le trattative tra la società controllata dalla famiglia Berlusconi e quella con a capo Balestra vanno avanti ormai da diversi mesi. Secondo il quotidiano torinese, già dalla fine dell’inverno sono partite le contrattazioni per la cessione da parte di Fininvest del pacchetto di maggioranza del Monza. Sul tavolo il 60-70% delle quote per una cifra intorno ai 100 milioni di euro.

monza cessione
I giocatori del Monza esultano per il gol di Djuric in Monza-Napoli (Photo by Getty Images) – calcioinpillole.com

Inizialmente, lo scorso autunno, c’erano stati approcci da parte di investitori americani e arabi. Chiacchierate esplorative che però non erano sfociate in alcuna due diligence, a differenza di quanto accaduto a inizio marzo con Orienta Capital Partners. A meno di clamorosi passi indietro nei prossimi mesi, l’operazione dovrebbe chiudersi verso fine maggio, al termine del campionato. Il nuovo presidente del club brianzolo potrebbe essere proprio Augusto Balestra, che succederebbe a Paolo Berlusconi, fratello minore di Silvio.

La posizione della famiglia Berlusconi e di Galliani

Nonostante la cessione delle quote di maggioranza del club brianzolo, Fininvest e la famiglia Berlusconi – almeno per il momento – non uscirebbero del tutto di scena. Nelle linee programmatiche, infatti, c’è il mantenimento di un pacchetto di minoranza delle quote del Monza.

monza cessione
I tifosi del Monza omaggiano Silvio Berlusconi (Photo by Getty Images) – calcioinpillole.com

Ad accompagnare il passaggio societario e a fungere da elemento di continuità tra passato e futuro – conclude Tuttosport – sarà l’amministratore delegato Adriano Galliani, che dovrebbe restare anche sul posto anche con la nuova proprietà. Non a caso, il dirigente ex Milan è stato visto sugli spalti del Dall’Ara proprio accanto a Balestra, segno che i rapporti tra i due siano più che positivi.