Un derby che potrebbe decidere definitivamente la stagione di Monza e Cremonese, entrambe a caccia di punti salvezza ma contraddistinte da classifiche molto diverse. I padroni di casa cercano una vittoria che ipotecherebbe definitivamente il discorso permanenza in Serie A, mentre la Cremo è all’ultima chiamata: in caso di sconfitta, le possibilità di salvarsi sarebbero davvero ridotte al lumicino.
Reduce dal buon pareggio per 1-1 in casa del Verona, Palladino cerca conferme e possibilmente tre punti per allontanare qualsiasi tipo di fantasma. Davanti a Di Gregorio solita difesa a tre con Izzo, Pablo Marì e Caldirola. A centrocampo, sugli esterni spazio a Birindelli e Carlos Augusto, mentre come centrali agiranno Pessina e Sensi. In attacco Ciurria e Caprari alle spalle di Petagna unica punta.
Possibile ritorno al 3-5-2 per la Cremonese di Ballardini, ultima in classifica con 12 punti e distante proprio 12 lunghezze dallo Spezia quart’ultimo. Carnesecchi sarà il portiere, con Ferrari, Bianchetti e Vasquez sulla linea difensiva. A centrocampo Pickel, Meité e Benassi saranno affiancati da Sernicola e Valeri, confermatissimi sugli esterni. In attacco, un dubbio per il tecnico: Okereke e Tsadjout si contendono il posto a fianco di Dessers.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina, Sensi, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna. Allenatore Raffaele Palladino.
Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Meité, Benassi, Valeri; Okereke, Dessers. Allenatore Davide Ballardini.