Monza-Cagliari 1-2, colpo salvezza dei sardi in rimonta
Il Cagliari vince 1-2 contro il Monza nel lunch match della 19ª giornata di campionato e strappa un successo pesantissimo in chiave salvezza. Partita tiratissima all’U-Power Stadium, con la squadra di Nicola che torna alla vittoria dopo quattro sconfitte di fila. Nel primo tempo passa avanti il Monza con Caprari su rigore, ma i sardi pareggiano con un gran gol di Zortea e ad inizio ripresa gli ospiti la girano totalmente con Piccoli. Brianzoli che finiscono in dieci nell’ultima mezzora per il rosso rifilato a D’Ambrosio.
Torna a vincere nel momento più pesante di tutti il Cagliari, che dopo quattro sconfitte di fila ritrova la gioia in campionato e firma un fondamentale colpo salvezza ai danni del Monza. Vittoria in rimonta per i sardi che sbancano la trasferta lombarda e salgono al quartultimo posto a 17 punti dopo la fine del girone d’andata. Buio totale per il Monza, sempre più ultimo a quota 10 punti.
Monza-Cagliari 1-2, Caprari illude e D’Ambrosio tradisce. Zortea e Piccoli firmano il successo dei sardi nella sfida salvezza. Brianzoli a picco
Primissima occasione già al minuto 2 della partita e di marca Cagliari. Corner dalla sinistra di Viola, Mina non ci arriva ma la palla va nella disponibilità di Felici che da pochi passi si coordina in mezza rovesciata e stampa sulla traversa. Colpo di scena all’U-Power Stadium dopo cinque minuti con il Monza che guadagna un calcio di rigore per un fallo di mano di Makombou in area. Dagli 11 metri va Gianluca Caprari: destro rasoterra preciso che Scuffet e regala l’1-0 ai biancorossi.
Risponde il Cagliari che al quarto d’ora sfiora il pari. Felici conduce sulla trequarti, scarico al centro al limite dell’area per Viola: sinistro di prima diretto verso l’angolino ma super parata di Turati che salva i suoi ed evita il gol. E i sardi trovano il pareggio al minuto 22. La squadra di Nicola manovra al limite dell’area, Felici appoggia per Zortea che con un mancino violento e calciato da fermo che trafigge Turati all’altezza del limite dell’area. 1-1 all’U-Power Stadium.
Piccoli completa la rimonta, follia d’ D’Ambrosio che lascia i suoi in dieci
Ad inizio ripresa Bocchetti prova a cambiare con le uscite di Sensi e Dany Mota per Bianco e Djuric. Ma al 56′ il Cagliari completa la rimonta. Contropiede dei rossoblu che lanciano Piccoli in campo aperto, l’attaccante controlla e al limite dell’area lascia partire un destro clamoroso per forza che si insacca sotto la traversa e vale l’1-2. L’occasione per il pari monzese arriva subito dopo con una progressione centrale di Pedro Pereira, che tutto solo non riesce a superare Scuffet.
Nella rimessa dal fondo successiva piove sul bagnato per il Monza: scarpata di D’Ambrosio sul corpo di Yerry Mina durante un contrasto tra i due: rosso diretto per il difensore dei brianzoli e Monza in dieci. Il Monza ci prova fino alla fine e nonostante l’inferiorità numerica, ma è il Cagliari a sfiorare ancora il gol in contropiede in pieno recupero con il palo colpito da Lapadula con un bel sinistro e a Turati battuto. Ultimissima occasione per il Monza, con Scuffet bravo a deviare un tiro cross pericoloso di Birindelli al 95.’ Finisce così: il Cagliari supera il Monza e si prende 3 punti fondamentali.