Monza e Bologna si affrontano nell’ultima partita della 12^ giornata di Serie A. Dopo una settimana complicata emotivamente per i biancorossi a causa dei fatti di Assago con l’accoltellamento di Pablo Marì, al Brianteo si gioca un’importante sfida salvezza. Il Monza arriva dal 4-1 subito a San Siro dal Milan. I felsinei, al contrario, dalla vittoria per 2-0 sul Lecce. Entrambe le squadre, prima di stasera, si trovavano a 10 punti in classifica al 14° posto.
In un clima caldo, non solo per le temperature del periodo, ad iniziare meglio sono gli ospiti che per il primo quarto d’ora controllano il gioco. Latitano, però, le occasioni e le squadre proseguono a studiarsi per una buona ventina di minuti. L’unica nota nel tabellino è la precoce ammonizione di Aebischer al 3′. Il Monza cresce alla distanza e la partita si accende al 23′ con la prima occasione del match. Birindelli serve Sensi che da fuori area calcia di poco sopra la traversa di Skorupski. Il Bologna non ci sta e in due minuti mette paura ai brianzoli. Prima Zirkee impegna Di Gregorio con un preciso rasoterra da fuori. Sullo sviluppo di corner, al 25′, il portiere del Monza si serve anche del palo per respingere la ribattuta a rete di testa di Soumaoro.
I ritmi si abbassano nuovamente fino al 35′ quando Dominguez serve una pregevole palombella a Zirkzee che, da buona posizione, gira al volo alto. Nella restante parte del primo tempo non succede più nulla e le squadre ritornano negli spogliatoi ferme sullo 0-0.