Mondiali, ricco bonus per Southgate se l’Inghilterra vince

Mondiali, ricco bonus per Southgate se l’Inghilterra vince

(Photo by Thomas Lohnes/Getty Images)

La Football Association prepara un ricco bonus per Gareth Southgate in vista dei Mondiali. Infatti è previsto un premio molto sostanzioso per il CT inglese se l’Inghilterra dovesse alzare la Coppa del Mondo in Qatar il prossimo 18 dicembre. Anche se l’allenatore è tutt’altro che saldo sulla panchina di Wembley e il futuro è tutto da scrivere.

southgate
(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Southgate, bonus pesante per la vittoria dei Mondiali

Un bonus da 4 milioni di sterline se riuscirà a portare l’Inghilterra al trionfo in Qatar. È questa la cifra che secondo il Sun la Football Association ha stanziato come premio da destinare al CT Gareth Southgate in caso di vittoria ai prossimi Mondiali. Il 18 dicembre è in programma la finale a Lusail e la Nazionale dei Tre Leoni conta di giocarsi la sua seconda Coppa del Mondo, dopo il trionfo datato 1966 – unico della storia degli inglesi. Quella edizione, svoltasi in casa, è stata l’unica volta in cui l’Inghilterra è arrivata all’atto conclusivo.

In Qatar gli inglesi sono stati inseriti nel girone B con Stati Uniti, Iran e Galles. Southgate è riuscito a portare la squadra in finale dell’Europeo nell’estate 2021, perdendo poi a Wembley contro l’Italia ai calci di rigore. Ma la sua posizione è tutt’altro che solida.

Inghilterra Southgate
(Photo by Naomi Baker, Onefootball.com)

La panchina traballa

Il secondo posto all’Europeo non basta. La Federazione non è soddisfatta dei risultati ottenuti dalla gestione Southgate ed in Qatar è l’ultima occasione per risollevarsi. In Nations League è arrivato l’ultimo posto nel gruppo della prima fase – dietro a Italia, Ungheria e Germania – che vale la retrocessione in Lega B. Southgate ha un contratto valevole fino al 2024, ma se il Mondiale non sarà soddisfacente l’esonero sarà la via più probabile. E nei giorni scorsi il Daily Telegraph parlava di contatti in corso con Thomas Tuchel, che subentrerebbe appunto dopo la rassegna iridata.