Dopo essersi consultata con la UEFA e le associazioni affiliate interessate, la FIFA ha confermato le date delle due rimanenti partite delle qualificazioni europee per il percorso di spareggio della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 che coinvolgono l’Ucraina.
Lo spareggio di qualificazione europea tra Scozia e Ucraina si giocherà il 1° giugno e i vincitori affronteranno il Galles il 5 giugno nella finale di spareggio per il restante posto europeo all’evento di punta del calcio alla fine dell’anno.
Il calendario della UEFA Nations League è stato modificato per alcune partite in modo da poter ospitare gli spareggi rinviati. La FIFA ha poi ringraziato tutte le parti coinvolte per il forte spirito di solidarietà e cooperazione che ha portato a questa decisione unanime. Definita, quindi, la data in cui l’Ucraina dovrà giocarsi il playoff per i Mondiali.
L’attaccante dell’Ucraina, Yarmolenko a marzo aveva dichiarato a riguardo dei playoff: ““Quando si potrà giocare questa partita noi scenderemo in campo per mettere tutta la forza che abbiamo in corpo. Ho letto da qualche parte che vogliono darci un pass diretto per i Mondiali, ma penso sia sbagliato. Abbiamo braccia e gambe per giocarcela sul campo di calcio. Chi sarà la più forte poi andrà in Qatar”.