Mondiali ogni due anni, la Fifa incontra i CT
Il progetto della Fifa di voler disputare i Mondiali ogni due anni sta per entrare nella sua fase più calda. Mercoledì, infatti, è in programma il consiglio direttivo Fifa e tra i temi all’ordine del giorno c’è quello della rimodulazione del calendario internazionale a partire dal 2024.
Tale argomento verrà affrontato in una videocall martedì 19 ottobre e coinvolgerà tutti gli allenatori delle nazionali maschili e Arsene Wenger, Chief of Global Football Development della Fifa. In un comunicato la Fifa spiega che “Le discussioni includeranno una serie di punti tra cui la salute dei giocatori, le finestre internazionali, la frequenza delle finali della FIFA World Cup e altre questioni importanti”.
Arsene Wenger ha già ampiamente spiegato la sua posizione a riguardo, ora dovrà cercare di convincere i tanti scettici. Tra le Federazioni, infatti, il fronte del “no” al Mondiale ogni due anni è guidato dalla Uefa. Il massimo organismo del calcio europeo a tal riguardo nei giorni scorsi ha spiegato: “Insidie enormi, la proposta del Mondiale ogni due anni danneggia il calcio e la stessa competizione”. Tra chi ha espresso le proprie perplessità c’è anche il CIO che, dopo la riunione del comitato esecutivo di sabato scorso, ha parlato di “forti riserve e preoccupazioni” visto che “la maggiore frequenza creerebbe uno scontro con altri grandi sport internazionali”.