Mondiali ogni due anni, 75% dei calciatori contrario all’idea
Nonostante i tanti ‘detrattori’, non è ancora tramontata l’ipotesi dei Mondiali ogni due anni avanzata dalla FIFA e dal suo presidente Gianni Infantino. Nell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, si apprende di un sondaggio condotto, nel mese di novembre, da parte della Fifpro sull’opinione dei calciatori in merito all’ipotesi della manifestazione mondiale con cadenza biennale. Il risultato non si discosta da quella che è l’opinione generale sull’idea di Infantino. Infatti, il sondaggio, evince come il 75% dei calciatori sia contrario a questo tipo di prospettiva. La rosea riporta anche le parole del segretario generale della Fifpro Jonas Baer-Hoffmann.
Mondiali ogni due anni, il 75% dei calciatori dice “no”
Al sondaggio hanno partecipato più di 1000 calciatori professionisti da tutti i continenti. Il 77% dei calciatori europei e asiatici vuole rimanere con l’attuale format quadriennale. Lo stesso vale per il 66% degli atleti nordamericani e sudamericani. Molto più equilibrata l’opinione dei calciatori africani dove, la percentuale, si divide tra il 51% favorevole ai Mondiali ogni due anni e il 49% contrario.
Ecco le parole del segretario Hoffmann
“Il sondaggio dimostra come la maggior parte dei calciatori di tutto il mondo abbia una chiara preferenza per a Coppa del Mondo ogni quattro anni. Allo stesso tempo, i risultati dimostrano l’importanza dei campionati nazionali, e quindi dobbiamo fare di più per rafforzarli sia per il bene dei giocatori sia per la stabilità generale del calcio professionistico. Un’altra scoperta chiave è che solo il 21% dei giocatori crede che la propria voce sia rispettata e che il loro benessere sia adeguatamente considerato nel contesto della governance del calcio internazionale”.