Si è chiusa la settima giornata dei Mondiali Femminili 2023 di Nuova Zelanda e Australia e in programma dal 20 luglio al 20 agosto. Di seguito il resoconto dei tre match odierni che hanno già regalato le prime due qualificate agli ottavi di finale.
Giappone-Costa Rica 2-0
Tutto facile e come da pronostico per il Giappone, che nel Gruppo C batte 2-0 il Costa Rica e stacca il pass per gli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. Costaricensi eliminate dal torneo dopo due sconfitte. Partita dominata dalle nipponiche che chiudono la partita in pochi minuti grazie all’uno-due siglato al 25′ da Hikaru Naomoto e il raddoppio al minuto 27 di Aoba Fujino.
Spagna-Zambia 5-0
Ancora più semplice per la Spagna, che batte nettamente lo Zambia 5-0 e segue a ruota il Giappone negli ottavi di finale. Partita letteralmente senza storia quella giocata all’Eden Park di Auckland, dove le iberiche dilagano con la prima rete al minuto 9 di Teresa Abelleira e con le doppiette di Jennifer Hermoso (13′ e 70) e di Alba Redondo (69′ e 85′). Africane eliminate con uno score non invidiabile di 0 gol fatti e 10 reti subite in due partite.
Canada-Irlanda 2-1
A chiudere la giornata l’importantissima vittoria per 2-1 del Canada sull’Irlanda nel Gruppo B, che rientrano in corsa per la qualificazione dopo il pareggio all’esordio contro la Nigeria. Secondo KO per le irlandesi, a zero punti dopo due giornate e ad un passo dall’eliminazione. All’HBF Park di Perth, a passare avanti è l’Irlanda, al 4′ di gioco con Katie McCabe. Canadesi che riprendono il pari a fine primo tempo, sfruttando l’autorete di Megan Connolly. Ad inizio ripresa la rete decisiva di Adriana Leon per le nordamericane, che salgono a 4 punti nel girone.