Mondiali Femminili, le due prime volte del Portogallo

Mondiali Femminili

(Photo by SAEED KHAN, Onefootball.com)

Nella seconda partita del giorno numero 8 dei Mondiali Femminili 2023 di Nuova Zelanda e Australia e in programma dal 20 luglio al 20 agosto, la Nazionale femminile del Portogallo ha avuto la meglio per 2-0 contro il Vietnam.

Mondiali Femminili
(Photo by SAEED KHAN, Onefootball.com)

Mondiali Femminili, la curiosità del giorno: primo gol e prima vittoria di sempre del Portogallo nella competizione

Un risultato importantissimo per le lusitane che dopo la sconfitta per 1-0 contro i Paesi Bassi nel match d’esordio erano obbligate alla vittoria. 3 punti fondamentali contro le asiatiche che hanno totalmente riaperto i giochi nel Gruppo E, che ora recita Stati Uniti e Olanda a quota 4, Portogallo a quota 3 e Vietnam a zero ed eliminato.

La partita di oggi però è stata anche a suo modo doppiamente storica per il Portogallo Femminile.

Al Waikato Stadium di Hamilton infatti, le lusitane (all’esordio assoluto in un Mondiale Femminile) hanno trovato la loro prima vittoria nella competizione iridata e solo la loro seconda tra Europei e Mondiali, dopo l’affermazione ad EURO 2017 contro la Scozia nella fase a gironi.

Ma non solo il 2-0 al Vietnam è valso anche il primo gol di sempre del Portogallo Femminile in un Mondiale, dopo che nel primo match le portoghesi erano rimaste a secco contro l’Olanda. Ad avere l’onere l’attaccante classe 2001 del Maritimo Telma Encarnaçao.