Si è conclusa con tante sorprese la fase a gironi del Mondiale Femminile. Adesso si aspettano gli ottavi. Intanto scopriamo le migliori undici giocatrici, per ruolo, che si sono distinte sin qui
Si è conclusa la fase a gironi del Mondiale Femminile che sta avendo luogo in Australia e Nuova Zelanda. Tante le gare che hanno regalato emozioni e sorprese, alcune positive, altre davvero negative, come l’uscita prematura dalla competizione dell’Italia di Milena Bertolini. Una grande delusione per le azzurre e tutto il Paese tricolore, consapevole che c’è ancora tanto da fare e migliorare per raggiungere certi livelli.
Sono passate agli ottavi di finale Svizzera, Spagna, Olanda, Sudafrica, Giappone, Norvegia, Svezia, Stati Uniti, Australia, Danimarca, Colombia, Giamaica, Inghilterra, Nigeria, Francia e Marocco. Le vere sorprese di questa fase a gironi? Giappone, Marocco e Giamaica hanno stupito e non poco, battendo rivali di livello e conquistando il pass fondamentale per gli ottavi. Le Nazionali che hanno più deluso, oltre all’Italia, sono indubbiamente Brasile e Germania. Da favorite assolute, sono state eliminate anzitempo. Di seguito gli accoppiamenti delle gare degli ottavi che avranno inizio nella giornata di domani e si concluderanno l’8 agosto.
Ma andiamo ai singoli, a quelle calciatrici che più di tutte si sono distinte per qualità e performance sin qui. Di seguito la top XI della fase a gironi stilata da CIP.
C’è tanto Giappone nella top XI della fase a gironi del Mondiale Femminile, la formazione che ha vinto tutte e tre le gare previste senza incassare alcun gol. In porta, dunque, non può che andare l’estremo difensore delle asiatiche Yamashita, con tre cleen registrati. Passando alla difesa, abbiamo scelto un reparto a tre, nel quale si sono distinte in particolare la giapponese Takahashi, la giamaicana Chantelle Swaby e la svedese Amanda Ilestedt, quest’ultima ha segnato tre reti nonostante sia un difensore.
Andando al centrocampo, in un reparto a quattro si sono certamente fatte notare l’olandese Jill Roord, la marocchina Sakina Ouzarai Diki (calciatrice di soli 21 anni), la giapponese Risa Shimitzu, e un altra olandese, la stellina Esmee Brugts – solo 20 anni per la giocatrice del PSV con una splendida carriera dinnanzi a sè.
In attacco, salgono sul podio Lauren James, diventata la seconda inglese più giovane a segnare ad un Mondiale (tre gol); la giapponese Hinata Miyazawa (capocannoniere indiscusso con 4 gol) e la francese Kadidiatou Diani (tre gol).
TOP XI DELLA FASE A GIRONI DEL MONDIALE FEMMINILE (3-4-3): Yamashita (Giappone), C. Swaby (Giamaica), Ilestedt (Svezia); Brugts (Olanda), Roord (Olanda), Shimitzu (Giappone), Ouzarai Diki (Marocco); Diani (Francia), Miyazava (Giappone), James (Inghilterra).