Mondiali Femminili, la Spagna è la prima finalista: Svezia KO 2-1

Mondiali Femminili, la Spagna è la prima finalista: Svezia KO 2-1

(Photo by Phil Walter, Onefootball.com)

La Spagna vince 2-1 contro la Svezia e conquista la Finale dei Mondiali Femminili. Nella semifinale giocata all’Eden Park di Auckland le iberiche hanno la meglio contro le scandinave in una partita tiratissima e risolta all’89’ dal gran gol di Carmona. Spagna che ora attende una tra Inghilterra e Australia nell’ultimo atto del torneo.

Mondiali Femminili
(Photo by Hagen Hopkins, Onefootball.com)

Mondiali Femminili, Spagna in Finale! Le iberiche superano 2-1 la Svezia e centrano l’ultimo atto della competizione per la prima volta nella loro storia. Decisive Paralluelo e Carmona

É la Spagna la prima Finalista Mondiale di Australia e Nuova Zelanda 2023. Partita tesissima ed emozionante che ha messo in scena uno scontro di filosofie di gioco tra il possesso palla iberico e la solidità difensiva svedese, in un match che si è risolto solo nei  dettagli.

Il primo tempo è molto tattico con le ragazze del CT Vilda a tenere maggiormente il possesso e a sfiorare il vantaggio al 14′ con un tiro da fuori di Carmona. Pericolosa anche la Svezia al minuto 41 con Rolfo che da distanza ravvicinata in area impegna Coll alla parata.

Match che si sblocca negli ultimi minuti di gioco, con la Spagna che trova il vantaggio al 81′ di gioco con la subentrata Salma Paralluelo. Cross dalla sinistra di Jennifer Hermoso, la difesa della Svezia respinge male e Paralluelo  con un destro di prima trafigge Musovic per l’1-0.

Svedesi che però non demordono e che al minuto 88 trovano il pari: traversone dalla sinistra, torre aerea di Lina Hurtig che serve la solissima Rebecka Blomqkvist che con una botta di piatto destro buca la rete per l’-1-1.

Supplementri? No perché passano poco pià di 60 secondi e la Spagna si prende il biglietto per la Finalissima di Sydney. Da azione di corner Carmona riceve palla dal limite dell’area e lascia partite un mancino precisissimo che bacia la traversa e si infila alle spalle di Musovic per il 2-1 che regala la vittoria alle Nazionale spagnola.