I Mondiali Femminili cominciano ad entrare davvero nel vivo. Nella giornata di oggi il Gruppo A del torneo decreterà i suoi verdetti ufficiali e a 90 minuti dalla fine, tutte e quattro le squadre del girone sono ancora in corsa per passare il turno.
Il match certamente più interessante è Svizzera–Nuova Zelanda che alle 09:00 (ora italiana) si sfidano al Forsyth Barr Stadium di Dunedin. Una partita fondamentale per le padroni di casa neozelandesi, che attualmente si trovano a quota 3 punti nel girone, dopo la vittoria per 1-0 contro la Norvegia all’esordio e la clamorosa sconfitta sempre per 1-0 contro le Filippine.
Per passare il turno in sicurezza alle ragazze della CT Jitka Klimkova serve vincere. I tre punti infatti assicurebbero la qualificazione agli ottavi di finale indipendentemente dal risultato dell’altra partita del gruppo, Norvegia–Filippine.
Alle neozelandesi potrebbe bastare anche un pari, risultato che le porterebbe a quota 4 ma poi bisognerebbe fare i conti appunto col risultato dell’altro match e soprattutto per con la differenza reti, primo criterio in caso di parità di punti (scenario che può verificarsi in caso di pareggio con le Filippine o in caso di vittoria della Norvegia).
Situazione un po’ più chiara per le elvetiche che si presentato all’ultima tornata del Gruppo A, in testa al girone a quota 4 punti. Alla formazione europea basta un pareggio per la matematica certezza degli ottavi di finale, mentre una vittoria assicurebbe anche il primo posto. Alle svizzere potrebbe andar bene anche perdere, ma in caso di KO il loro destino sarebbe poi veicolato all’esito di Norvegia-Filippine. Ad esempio una sconfitta e una conseguente vittoria della nazionale asiatica vorrebbe dire eliminazione.
SVIZZERA (4-3-2-1): Thallmann, Aigbogun, Maritz, Stierli, Riesen, Sow, Waiti, Reuteler, Piubel, Bachmann, Crnogorcevic. CT: Inka Grings
NUOVA ZELANDA ( 4-4-2): Esson, Bott, Stott, Bowen, A.Riley, I.Riley, Steinmetz, Percival, Hassett, Wilkinson, Hand. CT: Jitka Klimkova