Si sono giocate stamattina Giappone-Spagna e Costa Rica-Zambia, match del Gruppo C valide per la terza giornata della fase a gironi del Mondiale Femminile
Gran belle partite dei Mondiali Femminili quelle andate in scena stamane, alle ore 09.00 (fuso italiano). Si sono scontrate Giappone-Spagna e Costa Rica-Zambia, squadre, tutte, del Gruppo C. Il risultato più sorprendente è stato sicuramente quello della prima gara, tra le asiatiche e le europee. Giappone-Spagna è terminata 4-0, con l’ennesimo risultato positivo delle giapponesi a confermare quanto siano una delle squadre favorite alla vittoria del Mondiale.
In gol per il Giappone Hinata Miyazawa (doppietta) al 12′ e al 40′, Rico Ueki al 29′ e infine ha chiuso i giochi Mina Tanaka all’82′. In sostanza, la partita era bella che decisa già alla fine del primo tempo. In questo modo, il primato del girone va appunto alle asiatiche, che con tre vittorie consecutive hanno chiuso con ben 9 punti. Indomabile, davvero, il Giappone di Ikeda. La Spagna, nonostante la sconfitta, si è comunque qualificata alle fase ad eliminazione diretta da seconda del girone, con 6 punti come bottino. Sfiderà la Svizzera agli ottavi di finale.
Sorpresa anche nell’altra gara del girone.
Nonostante l’uscita dalla competizione, la Zambia abbandona a testa alta il Mondiale. Ottima la vittoria per 3-1 contro le centroamericane della Costa Rica. Un match che si è messo subito sui binari giusti per le africane. Al 3′ minuto del primo tempo è stata la Mweemba ad aprire subito i giochi. Il raddoppio è arrivato al 31′ con Barbara Banda su calcio di rigore. Le rivali hanno provato la rivalsa, riuscendo ad accorciare le distanze 47′ con Melissa Herrera.
Ma non c’è stato nulla fare per le ispaniche. Al 93′ dei minuti di recupero, ha chiuso la pratica Racheal Kundananji. In questo modo, come accennato, la Zambia ha chiuso il girone da terza e con tre punti. 0 punti e o vittorie per la Costa Rica. Passano Giappone e Spagna.
Classifica Gruppo C: