Mondiali 2026: è ufficiale il nuovo format

Mondiali 2026: è ufficiale il nuovo format

(Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)

I Mondiali di calcio cambiano pelle. A partire dall’edizione del 2026 che si terrà in Nord e Centro America vi sarà un nuovo format. Ad approvarlo all’unanimità nella giornata odierna è stato il  Consiglio Direttivo della FIFA.

Mondiali 2026: il nuovo format

A partire dai Mondiali del 2026 i gironi resteranno da quattro squadre e saranno 12 per un totale di 46 nazionali partecipanti. Le prime due nazionali classificate di ogni girone e le 8 migliori terze accederanno al turno successivo. Visto l’aumento del numero delle nazionali che parteciperanno alla competizione saranno dunque introdotti i sedicesimi di finale, in questo modo per arrivare alla finale che si svolgerà il 19 luglio del 2026 ci sarà l’aumento di un turno per un totale di otto gare da giocare per arrivare in fondo alla competizione a differenza delle 7 disputate sino all’ultima edizione di Qatar 2022. Infine, la FIFA ha commentato il nuovo format tramite un comunicato ufficiale:

Il formato rivisto mitiga il rischio di collusione e garantisce che tutte le squadre giochino un minimo di tre partite, fornendo allo stesso tempo tempi di riposo equilibrati tra squadre in gara”.