Mondiali 2034, ufficiale: l’Arabia Saudita si candida ad ospitare la competizione

Mondiali 2034, ufficiale: l’Arabia Saudita si candida ad ospitare la competizione

Tramite un comunicato stampa ufficiale, la federazione dell’Arabia Saudita ha ufficializzato alla Fifa la propria candidatura per ospitare i Mondiali del 2034.

Ciò che era nell’aria da mesi adesso è diventato ufficiale. L’Arabia Saudita si è ufficialmente candidata per ospitare i Campionati del Mondo di calcio del 2034. La federazione saudita lo ha fatto presentando ufficialmente alla Fifa la propria candidatura. Un evento atteso da tempo, non difficile da immaginare, visti gli enormi investimenti fatti dal paese arabo negli ultimi mesi nel calcio. Dato il contesto geopolitico e appunto la quantità degli investimenti messi in campo, non è difficile ipotizzare che alla fine ai sauditi sarà assegnata l’organizzazione della manifestazione calcistica.

Il presidente della federazione dell’Arabia Saudita Yasser Al Misehal ha dichiarato a riguardo: “Questo è il secondo passo di un viaggio estremamente emozionante che la nazione sta intraprendendo. La scorsa settimana abbiamo annunciato le nostre ambizioni di ospitare la Coppa del Mondo FIFA del 2034, e questa presentazione ufficiale continua il nostro percorso per rendere i sogni del nostro popolo realtà. La Coppa del Mondo FIFA del 2034 è il nostro invito al mondo per assistere allo sviluppo dell’Arabia Saudita, vivere la sua cultura e diventare parte della sua storia. Siamo estremamente impegnati a presentare la candidatura più competitiva possibile che contribuirà anche a unire il mondo attraverso il calcio”.

Mondiali 2034, ufficiale la candidatura dell’Arabia Saudita: il comunicato

 “La Federazione Saudita di Calcio ha presentato una lettera d’intenti (LOI) e una dichiarazione firmata alla FIFA per candidarsi a ospitare la Coppa del Mondo FIFA del 2034. L’Arabia Saudita aveva annunciato per la prima volta la sua intenzione di candidarsi per l’edizione del 2034 di questo iconico torneo mercoledì 4 ottobre, e la lettera d’intenti – firmata dal Presidente della SAFF, Yasser Al Misehal – conferma ufficialmente l’impegno del Regno a intraprendere il processo di candidatura stabilito dalla FIFA. L’intenzione dell’Arabia Saudita di candidarsi per la Coppa del Mondo FIFA del 2034 rappresenta una storica prima e riflette gli obiettivi della nazione di aprire nuove opportunità nel calcio a tutti i livelli e il suo impegno a sostenere la crescita del gioco in ogni angolo del globo. Prendendo ispirazione dalla trasformazione sociale ed economica dell’Arabia Saudita prevista dalla Visione 2030, nonché dall’amore di lunga data del paese per il bellissimo gioco, la candidatura saudita per il 2034 mira ad accogliere il mondo nel Regno e promette un evento emozionante e memorabile per i tifosi”.