Mondiale per Club, scelta la sede del torneo: è ufficiale
Il Mondiale per club 2023 si disputerà a dicembre in Arabia Saudita. E’ stata ufficializzata quale sarà la città sede del torneo. Tutti i dettagli
Dal 12 al 22 dicembre si disputerà il Mondiale per club 2023, che per la prima volta avrà sede in Arabia Saudita. Al torneo, come rappresentate UEFA ci sarà chiaramente il Manchester City, in veste di vincitore della Champions League della passata stagione. La squadra inglese andrà direttamente alla semifinale del torneo, insieme alla vincitrice della Copa Libertadores (ancora da definire).
Le altre squadre coinvolte si sfideranno invece in due turni. Auckland City (OFC) e Al-Ittiad (AFC, Paese ospitante) nel primo; Urawa Red Diamonds (AFC), Al-Ahly (CAF) e Leòn (CONCACAF) nel secondo. Oggi, in seguito ad una visita della FIFA nel paese arabo è stata scelta e ufficializzata la città sede del torneo.
Mondiale per club, la sede
La Federcalcio dell’Arabia Saudita e la FIFA hanno scelto la città di Gedda come sede di tutte le gare del Mondiale per club 2023. Grande entusiasmo per la decisione da parte di Yasser Al Misehal, Presidente della Federcalcio araba, che ha così commentato l’evento:
“Siamo onorati che Gedda con le sue strutture all’avanguardia sia stata scelta come città ospitante per il Mondiale per Club. Lo sport è un fattore chiave della trasformazione che è in corso in Arabia Saudita nell’ambito di Vision 2030, che ha reso il nostro Regno uno dei paesi in più rapida crescita e più entusiasmanti nello sport mondiale”.
Al Misehal ha concluso sottolineando l’importanza per il loro paese di ospitare un torneo così importante. Le sue dichiarazioni riportate da Calcio e Finanza: “Avere il Mondiale in Arabia offre l’opportunità di far crescere ulteriormente il calcio e di ispirare appassionati nuovi ed esistenti, mostrando al mondo la cultura ospitale e l’enorme passione per il calcio di noi sauditi. Lavorando a stretto contatto con la FIFA, siamo pronti a offrire un torneo eccezionale e un’esperienza indimenticabile tanto ai giocatori quanto ai tifosi”.