Mondiale per club, anche nel 2021 rimarrà lo stesso format
Il Consiglio FIFA ha approvato diverse riforme per le calciatrici e per gli allenatori. L’incontro in video conferenza è stata l’occasione per discutere sul calendario internazionale delle partite e delle misure aggiuntive da prendere a causa dell’emergenza Coronavirus. Si è parlato anche del Mondiale per Club 2021.
Dopo la decisione del rinvio della prima edizione del torneo con format a 24 squadre, che era inizialmente prevista per il 2021 nello slot precedentemente riservato alla Confederations Cup, il Consiglio ha deciso di disputare un’altra edizione della manifestazione rispettando il format attuale.
Riassumendo, oltre al Mondiale per Club che si disputerà tra l’1 e l’11 febbraio 2021, per la fine del 2021 sarà organizzata un’altra edizione della competizione, che verrà giocata in Giappone. Sarò valida quindi per la stagione 2020/2021, ospiterà 6/7 squadre.
Mondiale per Club 2021, le dichiarazioni di Infantino
Sulla questione è intervenuto anche il presidente della FIFA Gianni Infantino. Queste le sue dichiarazioni: “Vogliamo tutelare i club, ma anche proteggere le Nazionali e trovare quell’equilibrio non è semplice. Le società e i tifosi di tutto il mondo vogliono la nuova FIFA Club World Cup ma prima dobbiamo essere in grado di consentirne lo svolgimento. Si svolgerà sicuramente in Cina, dobbiamo ancora decidere quando. Si tratterà della più bella competizione per club del mondo”.
La Fifa quindi non demorde dalla creazione in futuro di un Mondiale per club a 24 squadre, il cambiamento però non ci sarà dalla prossima stagione.