Mondiale per club 2025, tutte le qualificate e chi manca

Mondiale per club 2025, tutte le qualificate e chi manca

(Photo by Francois nel, Gettyimages) calcioinpillole.com

La prossima estate la FIFA inaugurerà la nuova e rinnovata edizione del Mondiale per club 2025, il nuovo torneo voluto dalla massima federazione calcistica che ha totalmente cambiato format. 

Manca ancora più di un anno all’avvio del Mondiale per club 2025, ma tutto è già in trepidante attesa per scoprire questa nuova ed affascinante competizione, che vedrà protagonista 32 squadre da 6 federazioni diverse e si terrà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025.

Mondiale per club 2025
(Photo by Francois nel, Gettyimages) calcioinpillole.com

Mondiale per club 2025, la nuova competizione è quasi completa. Chi è già qualificato e chi manca. La Serie A sarà rappresentata dall’Inter e dalla Juventus

Le 32 squadre qualificate verranno divise in 8 gironi da quattro squadre ciascuno e le prime due di ogni gruppo accederanno alla fase ad eliminazione diretta composta da ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e Finalissima.

Come detto a partecipare saranno 32 squadre da tutto il mondo e appartenenti alla UEFA (che ha disposizione 12 posti), alla COMNEBOL (6 posti), alla CONCACAF (4 posti), alla CAF (4 posti), alla AFC (4 posti), un posto per la OFC e un posto che andrà assegnato di diritto ad una squadra americana ancora da decidere, in quanto paese ospitante della competizione.

Fino ad ora in base al ranking quadriennale per club e a grazie alle vittorie nelle principali competizioni internazionali nel precedente quadriennio, le qualificate di diritto al Mondiale per club 2025 sono 21 squadre, così suddivise.

Le qualificate e chi può ancora farlo

Per la UEFA sono già stati assegnati 10 posti dei 12 a disposizione e appartengono a Chelsea, Real Madrid, Manchester City (le ultime tre vincitrici della Champions League), Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund e Juventus.

Gli ultimi due posti spettano alla vincitrice della Champions League 2023/2024 (che in caso sia già una squadra qualificata lascerebbe il posto al primo club eleggibile per ranking) e poi una tra l’Atletico Madrid e il Barcellona.

Da decidere lo slot che andrà ad occupare la squadra della MLS che ospiterà la competizione, mentre il posto per la confederazione oceanica è già di diritto all’Auckland City.

Ancora tre posti da assegnare per la COMNEBOL, con la federazione sudamericana che ha già qualificato il Palmeiras, il Flamengo e la Fluminense e attende oltre alla vincitrice della Copa Libertadores 2024 altre due squadre via ranking.

Un solo posto disponibile invece per la federazione centrocamericana (CONCACAF), che assieme al Monterrey, i Seattle Sounders e il Leon attende il vincitore della CONCACAF Champions Cup 2024.

Due posti su quattro per la federazione africana (CAF) che ha già qualificato l’Al Ahly e il Wydad Casablanca e attende la prossima Campione d’Africa oltre che un’altra squadra via ranking.

Infine due posti già assegnati su quattro per la federazione asiatica (AFC) che porta al Mondiale per club l’Al-Hilal e gli Urawa Red Diamonds e aspettano di sapere la vincitrice della Champions asiatica 2024, più un’altra squadra qualificata (una sudcoreana tra gli Jeonbuk Hyundai Motors e l’Ulsan HD).