Mondiale per Club 2025, la Juventus può ancora sperare
Mondiale per Club 2025 – La stagione delle Coppe Europee sta per entrare nel vivo con gli appassionati di tutto il mondo che sono pronti a vivere l’emozione delle sfide ad eliminazione diretta, e capire chi alzerà al cielo la Champions League, l’Europa League e la Conference League.
Questo è il presente ma come è noto nel futuro è già previsto l’arrivo di una nuova competizione internazionale e che avrà il suo esordio nell’estate del 2025. Si parla ovviamente del Mondiale per Club 2025, il nuovo torneo creato dalla FIFA e che avrà un format a 32 squadre e che saranno suddivise da otto gironi da quattro squadre ciascuno e dove le prime due classificate si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta.
🔍🇮🇹 Italy @juventusfc will qualify for the FIFA Club World Cup 25™️ if @sscnapoli and @OfficialSSLazio fail to progress in Europe this month. pic.twitter.com/F6RPuhUgfa
— FIFA (@FIFAcom) March 5, 2024
Mondiale per Club 2025, la FIFA fa chiarezza: la Juve ancora in corsa con Lazio e Napoli per un posto nel torneo
Delle 32 squadre previste e che daranno vita al Mondiale per Club 2025, alcune hanno già ottenuto di diritto la qualificazione alla competizione secondo i criteri scelti dalla FIFA. Nello specifico già 19 squadre sono già certe del posto. Ne mancano quindi 13 da selezionare in questo anno e mezzo prima dell’inizio.
Di queste ben 12 slots spettano alla UEFA e due alla Serie A. Un posto è già stato preso dall’Inter, prima squadra italiana a qualificarsi grazie ai risultati nel ranking nell’ultimo quadriennio.
Manca un posto e se lo stanno giocando la Juventus, la Lazio e il Napoli. Il tema è tornato di moda in questi ultimi giorni dopo le accuse del Presidente dei partenopei Aurelio De Laurentiis rivolte ai bianconeri, che non dovrebbero avere diritto a partecipare al Mondiale per Club in quanto squalificati dalla competizioni europee per l’annata corrente.
Juventus, Lazio e Napoli. Solo una potrà andare al Mondiale per Club
Tramite i suoi account social la FIFA ha voluto fare chiarezza sulla competizione, facendo un quadro sulla situazione delle qualificate e chi è ancora in corsa per ottenere il pass per il torneo che si giocherà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025.
Per quanto riguarda la situazione della Serie A, la Juventus sarebbe certa della qualificazione al Mondiale per Club 2025 nel caso in cui sia la Lazio che il Napoli fallissero la qualificazione ai quarti di finale di Champions League.
Nel caso in cui una delle due (o entrambe) si dovesse qualificare al prossimo turno la questione rimarebbe aperta, con il turno dei quarti di finale che potrebbe risultare decisivo per capire a chi andrà l’ultimo slot rimanente.
Va ricordato che se una tra Lazio e Napoli vincesse la Champions League 2023/2024, sarebbe di diritto qualificata al Mondiale per Club.