Mondiale per Club

Mondiale per Club 2025, ecco i criteri: Inter qualificata

La FIFA ufficializza i criteri di qualificazione per il nuovo Mondiale per Club in partenza nel 2025: Inter sicura del posto, la seconda italiana si deciderà fra Juventus e Napoli.

Dopo tante voci, arriva la nota ufficiale della FIFA a fare chiarezza sui criteri di ammissione per il nuovo Mondiale per Club, in partenza nel 2025. Il nuovo format ospiterà 32 squadre in 8 gironi da 4, con le prime due che si qualificheranno agli ottavi – tutti i match saranno a gara unica, senza andata e ritorno. Si giocherà negli Stati Uniti e avrà cadenza quadriennale.

12 le squadre europee che parteciperanno, con 6 squadre sudamericane, 4 squadre asiatiche, 4 africane, 4 centroamericane e una dall’Oceania. I dubbi erano sorti sui criteri di ammissione e la FIFA ha ufficializzato il tutto.

Mondiale per Club, partenza nel 2025: Inter già qualificata, Juventus e Napoli si giocano l’altro posto

Chelsea, Real Madrid e Manchester City sono qualificate di diritto per aver vinto le ultime tre edizioni di Champions League. A loro si aggiungerà la vincitrice di quest’anno, mentre le altre verranno decretate attraverso il ranking. E la FIFA ha specificato il regolamento per l’assegnazione dei punti.

2 punti per ogni vittoria, un punto per i pareggi, 4 punti per il passaggio agli ottavi e un punto per ogni qualificazione dai quarti in avanti – valido solo per le partecipanti in Champions League. Questo è il criterio ufficiale che toglie ogni dubbio. In questo modo, ci sono altre 5 squadre sicure del posto, ossia Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto e Benfica.

Dunque, altri 3 posti disponibili con il tetto massimo di due partecipanti per Nazione. Borussia Dortmund e Lipsia si giocano il posto fra le tedesche, Atletico Madrid e Barcellona fra le spagnole. Per le italiane invece il duello è fra Juventus e Napoli, rispettivamente a quota 47 e 41. I partenopei avranno bisogno così di qualificarsi ai quarti vincendo almeno 3 dei 4 incontri che andrebbero a disputare – o due vittorie e due pareggi.

Per l’Africa parteciperanno l’Al Ahly, il Wydad, la vincitrice della Champions africana e una quarta dal ranking, per l’Asia l’Al Hilal, l’Urawa Red Diamonds, la vincitrice della Champions asiatica e una quarta dal ranking, per il Centroamerica Monterrey, Seattle Sounders, Club Leon e la vincitrice della Champions Concacaf, per l’Oceania l’Auckland City e per il Sudamerica Palmeiras, Flamengo, Fluminense, la vincitrice della Copa Libertadores 2024 e due dal ranking.

Share
Published by
Alberto Zamboni