Mondiale per Club 2021: si giocherà dal 3 al 12 febbraio 2022
Tramite un comunicato ufficiale, la FIFA cambia nuovamente le date per l’edizione del Mondiale per Club 2021. Non più a dicembre, ma il torneo è stato ufficialmente posticipato dal 3 al 12 febbraio 2022 da disputarsi negli Emirati Arabi.
La Coppa del Mondo per club FIFA 2021 ha subito vari cambiamenti nel corso dell’ultimo biennio. Doveva essere la prima edizione allargata a 24 squadre, ma poi l’avvento della pandemia ha bloccato e posticipato il tutto.
Inizialmente programmato per l’estate 2021 e poi spostata per via del rinvio di Euro 2020 e Copa America, l’edizione è tornata alla sua composizione originaria con 7 squadre, fino all’ultima modifica sulla data avvenuta oggi.
Oggi il sorteggio a Zurigo per la composizione del tabellone, con già la prima partita in programma e valida come turno preliminare tra i Campioni degli Emirati Arabi dell’Al-Jazira e i neozelandesi dell’Auckland City, squadra scelta dalla confederazione oceanica.
Le altre sei partecipanti al torneo sono i messicani del Monterrey (Campioni del Centro America), i sauditi dell’Al-Hilal (Campioni d’Asia) e gli egiziani dell’Al-Ahly (Campioni d’Africa) che entrano dal secondo turno. Il Palmeiras (Campione di Sudamerica) e il Chelsea (Campione d’Europa) già qualificate alla semifinale del Moniale per Club.