Prosegue a gonfie vele il Mondiale Femminile 2023 tra l’Australia e la Nuova Zelanda. Nella giornata di domani sabato 22 luglio avranno luogo ben 4 match. Si parte alle ore 3:00 italiane con USA D–Vietnam D. A seguire alle 9:00 Zambia D–Giappone D. In tarda mattinata alle 11:30 si affronteranno invece Inghilterra D–Haiti D, mentre chiuderanno alle ore 14:00 Danimarca D–Cina D. Le probabili formazioni dei match indicati.
Nella notte italiana (3:00) USA D e Vietnam D apriranno le danze nel Gruppo E di questo Mondiale Femminile. Nettamente favorite in questo match, le statunitensi vorrebbero a incrementare il loro incredibile record: 4 volte vincitrici del torneo, compresi gli ultimi due tornei in Canada e Francia. 4-3-3 per le detentrici della Coppa del Mondo. Naeher tra i pali. Da destra a sinistra Fox, Cook, Girma e Dunn. A centrocampo agiranno Sanchez, Sullivan e Horan. Lì davanti, spazio al tridente Smith-Thompson-Morgan.
Dal suo canto il Vietnam D fa il suo esordio nel Mondiale Femminile, dopo aver ottenuto la qualificazione attraverso un turno di playoff alla Coppa d’Asia 2022. Modulo abbastanza prudente per le vietnamiti: 5-4-1. Kim Thanh in porta. Corposa difesa composta da Thu Thao, Thu Thuong, Diem My, Thi Thu e Thi Loan. A centrocampo saranno del match Bich Thuy, Thanh Nha, Thi Van e Nhu. Unica punta Hai Yen.
Alle ore 9:00 italiane andrà in scena Zambia D–Giappone D, match valido per la 1ª giornata del Gruppo C di questo Mondiale Femminile. Decisamente favorite, le nipponiche proveranno ad aggredire sin dai primi minuti le avversarie per avviare la gara in discesa. 3-4-3 per le giapponesi. Il portiere Yamashita sarà ben protetto dal blocco Ishikawa-Kumagai-Minami. A centrocampo agiranno Shimizu, Hasegawa, Nagano ed Endo. In attacco pronte Miyazawa, Tanama e Fujino.
Offensivo e concreto, lo Zambia D proverà a dare filo da torcere alle nipponiche. 4-3-3 dinamico con Musona in porta. Tembo, Mweemba, Musase e Belemo in difesa. Banda in cabina di regia, coadiuvata da Lubanji e Katongo. Chitundu, Kundananji e Banda completeranno il tridente offensivo.
Principale avversaria delle americane, l’Inghilterra D cercherà di iniziare col piede giusto questo Mondiale Femminile. Prima sfidante delle britanniche nel Gruppo D, l’Haiti. Possibile 4-3-3 offensivo per le campionesse dell’ultimo Europeo. Earps tra i pali. Bronze, Bright, Greenwood e Carter a far muro dietro. Nel cerchio di centrocampo pronte Stanway, Walsh e Toone. Lì davanti, spazio al terzetto d’attacco James-Hemp-Daly.
Dal suo canto, l’Haiti D proverà a mettere i bastoni tra le ruote alle inglesi, disponendosi con il 4-2-3-1. Theus in porta. In difesa Surpris, Limage, Joseph e K. Louis. In mediana Jeudy e Pierre-Louis. Per bucare la difesa avversaria Louis, Dumornay e Mondesir supporteranno Borgella unica punta.
Chiuderanno la giornata di domani alle ore 14:00 italiane Danimarca D–Cina D, avversarie nel Gruppo D. Le danesi si affideranno a Pernille Harder, Capitano e la testimonial della Nazionale, la calciatrice è appena passata dal Chelsea al Bayern Monaco. Saranno del match anche due italiane, ovvero il difensore dell’Inter Thogersen e la compagna di reparto Trige (Milan). Occhi anche su Kathrine Kühl, giovanissimo talento dell’Arsenal.
Dall’altra metà del rettangolo verde, calciatrici simbolo della Cina D sono senz’altro il capitano Wang Shanshan e il vice Zhang Rui, con oltre 300 presenze insieme in nazionale. Il principale fulcro offensivo delle asiatiche sarà Wang Shanshan. Insieme alla compagna d’attacco Lou Jiahui proveranno a bucare la difesa danese.