Mondiale Femminile, le convocate dell’Italia: Bertolini stupisce
Nella serata di ieri, Milena Bertolini ha diramato la lista delle convocate per il Mondiale Femminile 2023. La CT ha scelto di rischiare
Poco più di venti giorni e avrà inizio il Mondiale dell’Italia in rosa. In Nuova Zelanda si disputerà l’importantissima competizione femminile per Nazioni. La squadra guidata da Milena Bertolini esordirà giovedì 24 luglio contro l’Argentina da Auckland, all’Eden Park. C’è tanta emozione per il ritorno in campo dell’Italia in un palcoscenico così importante. Ricordiamo che nella scorsa edizione, quella del 2019, le azzurre avevano battuto ogni pronostico riuscendo ad accedere ai quarti di finale del Mondiale.
Per quest’anno, si proverà ad emulare e se possibile fare meglio. La CT Bertolini, dopo una prima scrematura, ha diramato domenica sera la lista delle sue 25 calciatrici convocate. Di seguito la lista:
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan)
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter)*, Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Italia al Mondiale Femminile: troppe assenze illustri
Leggendo la lista ci si accorge ben presto di alcune assenze davvero importanti. Katja Schroffenegger, Valentina Bergamaschi, Julie Piga, Chiara Robustellini, Eva Schatzer, Flaminia Simonetti e Martina Piemonte si aggiungono a quelle di Sara Gama e Aurora Galli, queste ultime due non considerate già nella fase di pre convocazione. Con molta sorpresa, la CT Bertolini ha deciso di affidarsi alla freschezza di Giulia Dragoni ed Emma Severini. Scelte rischiose quelle dell’allenatrice della Nazionale Italiana, che ha anche inserito Chiara Beccari, ma che pongono le basi di uno svecchiamento e rivoluzione della rosa.
Maria Luisa Filangeri e Beatrice Merlo saranno, invece, aggregate alla squadra per tutto il periodo di preparazione. Chiaramente non mancheranno le giocatrici d’esperienza, che andranno a sostenere e guidare le new entry. Barbara Bonansea, Cristiana Girelli e Manuela Giugliano i veri pilastri della rosa. La Bertolini ha ideato un mix di giovani e meno giovani per avere a disposizione un gruppo pronto e allo stesso tempo frizzantino.
Chiaramente, però, non sono mancate alcune delusioni. C’era chi non si aspettava l’esclusione, come la milanista Martina Piemonte, la quale ha condotto una stagione da vero bomber in rossonero. Sui social, la calciatrice attaccante ha fatto sentire tutta la sua amarezza. “Dopo aver raggiunto in quest’ultimo anno la migliore forma fisica e la maggiore maturità come professionista, non mi sarei mai aspettata una tale esclusione. Rispettosa da sempre dei ruoli, ancora oggi, rispetto, nonostante il dispiacere, la scelta della CT, per cui nutro profonda stima“ ha scritto la Piemonte su Instagram.