Moncada anticipa i tempi: è fatta | Milan, operazione chiusa tra lo stupore generale

Geoffrey Moncada

Geoffrey Moncada, uomo mercato del Milan - lapresse - calcioinpillole.com

Il Milan precorre i tempi e anticipa un’operazione di mercato, uscendo allo scoperto tra lo stupore generale.

Discontinuità e problemi di equilibrio non fermano fiducia e ottimismo nel Milan di Fonseca. Vincente, ma non convincente, in Champions League a Bratislava, la squadra rossonera si rituffa in campionato, dove è attardato, per una sfida che non può sbagliare.

Per la sfida contro l’Empoli, in programma a San Siro sabato alle 18, il Meazza sarà ancora una volta colorato di rossonero con i tifosi che hanno risposto presente e si presenteranno in circa 70mila, quota che sta per essere raggiunta.

Una testimonianza d’affetto nonostante tante cose non girano in questo Milan, a partire dalla continuità di risultati (e di prestazione) che hanno prodotto un grave ritardo in classifica, 10 punti dalla vetta. Ma non è l’aspetto più grave.

Sì perché vero è che il Milan deve recuperare la sfida con il Bologna, ma ci sono comunque sei formazioni davanti a lei, ammesso e non concesso che i rossoneri di Fonseca passino al Dall’Ara nel recupero. Per questo ci si aspettano dei rinforzi da Moncada, Ibrahimovic e dalla squadra mercato del Diavolo.

Bennacer ma non solo

Il primo rinforzo per gennaio sarà in realtà una vecchia conoscenza del Milan, quell’Ismail Bennacer prossimo al rientro dopo un lungo infortunio, il giusto cambio per Fofana, attualmente senza ricambio. Ciò non toglie che Frendrup del Genoa o Belahayane dell’Hellas Verona, o chi per loro, non possano arrivare.

In realtà ci sarebbe bisogno di un vice Theo Hernandez, altro ruolo un po’ scoperto nell’undici di Fonseca. L’eventuale cessione di Luka Jovic, sempre più ai margini del progetto Milan, potrebbe far scattare qualche altra mossa a sorpresa.

Matteo Gabbia
Matteo Gabbia, difensore del Milan – lapresse – calcioinpillole.com

Una mossa anticipata

Intanto con un post emozionale con una gabbia e la scritta locked, il Milan ha anticipato il comunicato ufficiale del rinnovo di Matteo Gabbia. L’eroe dell’ultimo derby ha esteso il proprio accordo fino al 2029.

La trattativa d’altronde era già a buon punto da settimane. Ora c’è anche l’annuncio ufficiale. Matteo, classe ’99, indossa la maglia rossonera dall’età di 12 anni, fatta eccezione per la breve esperienza in Spagna con il Villarreal. “Con la sua determinazione e il suo contributo, sia in campo che fuori – si legge in uno stralcio del comunicato ufficiale – incarna fedelmente i valori del club”. Oltre il rinnovo, ovviamente, l’adeguamento di contratto: l’ingaggio del difensore rossonero passa da un a due milioni netti a stagione.