L’Olanda è da sempre culla di giovani talenti che crescono in contesti calcistici spesso molto differenti dai nostri, dove le strutture sono altamente formative e l’idea di calcio è, nella maggior parte dei casi, estremamente propositiva.
Nella lista dei convocati per la Nations League olandese, figura il nome di Mohammed Ihattaren che può tranquillamente essere considerato una promessa del calcio Orange: classe 2002, centrocampista offensivo cresciuto nelle giovanili del PSV, squadra nella quale milita tuttora.
Calciatore estremamente tecnico e rapido, anche se dotato fisicamente visti i 183 cm di altezza, è spesso utilizzato come esterno d’attacco e viene paragonato ad uno dei calciatori più famosi del panorama olandese, vale a dire Memphis Depay anche se, a differenza del giocatore del Lione, Ihattaren è mancino ed ama partire dalla destra per poter sfruttare al meglio una delle sue principali caratteristiche, vale a dire il dribbling stretto in velocità, grazie al quale spesso quasi irride gli avversari.
Recentemente inserito nella lista UEFA dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020, detiene già un record: è infatti il calciatore con più presenze in Eredivisie con il PSV prima di compiere 18 anni, avendone collezionate ben 31, oltre le 2 in Coppa d’Olanda e le 9 in Europa League.
La sua valutazione attuale, secondo Transfermarkt, è già di 20 milioni di euro e date le prestazioni che ha fornito sinora, è sicuramente destinata a salire. Questo non spaventa i grandi club europei che hanno già messo gli occhi su di lui. Su tutti l’Inter, che pare abbia fatto seguire da uno scout i progressi di questo giovane calciatore che ha tutte le carte in regola per diventare un assoluto crack.