Modric torna a casa? Il presidente della Dinamo Zagabria ci prova con una mossa a sorpresa

Modric torna a casa? Il presidente della Dinamo Zagabria ci prova con una mossa a sorpresa

Modric potrebbe tornare alla Dinamo Zagabria - Getty Images, calcioinpillole.com

L’età avanza ma Modric resta sempre un top player: il presidente della Dinamo Zagabria vuole riportarlo a casa con una iniziativa.

L’età, si sa, è solamente un numero che non può condizionare le azioni di una persona. Nello sport però è un po’ diverso, perché la carta d’identità diventa di primaria importanza in tema di investimenti e di rinnovi. Con delle eccezioni però.

Come Luka Modric, che nonostante abbia compiuto 38 anni a settembre continua a regalare giocate di alta classe ed essere decisivo con la maglia del Real Madrid. Non può chiaramente garantire presenze da 90 minuti tutte le settimane, ma all’occorrenza il croato può dare il proprio apporto e risolvere anche alcune gare difficili, come successo qualche settimana fa con il Siviglia. Entrato a un quarto d’ora dalla fine, Modric ha segnato l’unico gol del match con un destro dal limite imprendibile per il portiere avversario. Giocata che esemplifica come la classe non abbia una data di scadenza.

La questione rinnovo però si pone, perché il contratto del centrocampista con i Blancos è valido solo fino al prossimo 30 giugno. L’idea è quella di continuare ancora un anno, come accadrà con tutta probabilità per il compagno di reparto Toni Kroos. Ma all’orizzonte spunta una nuova opzione.

Modric, opzione Dinamo Zagabria: dove tutto è cominciato

Modric è stato lanciato nel grande calcio dalla Dinamo Zagabria. Arrivato a 16 anni, ha fatto un po’ di gavetta con vari prestiti prima di debuttare in Prima Squadra nel 2005, a nemmeno 20 anni. 25 gol e 21 assist in 80 partite ufficiali che spingono il Tottenham ad investire oltre 20 milioni di euro per portarlo in Premier League.

E riesce a imporre il proprio talento anche in un calcio fisico come quello inglese. Segna meno, 21 gol totali in 4 anni, ma diventa imprescindibile per i due allenatori che ha incontrato a White Hart Lane, ossia Juande Ramos e Harry Redknapp. Nel 2012 il Real Madrid decide di sborsare più di 40 milioni di euro per vestirlo di Blanco e il resto è storia. Vince 3 volte la Liga, 2 volte la Copa del Rey, 5 volte la Supercoppa spagnola, 5 Champions League, 4 Supercoppe Europee e 5 Mondiali per Club, oltre al Pallone d’Oro nel 2018.

La mossa del presidente

Ora per Modric però si apre un bivio. Un altro anno al Real oppure una nuova avventura. Magari tornando dove tutto è cominciato. E a muoversi in prima persona è proprio il presidente della Dinamo Zagabria. Velimir Zajec ha infatti mosso un passo verso il croato acquistando una pagina del quotidiano spagnolo Marca.

La maglia della Dinamo con la 10 e il nome di Modric, con due hashtag, #ImaloBiSmisla – che significa “avrebbe senso” in croato – e #TieneTodoelSentidodelMundo – cioè “ha tutto il senso del mondo” in spagnolo. Un modo per provare a convincerlo a tornare.