Missione cessioni – Napoli
Si avvicina il rush finale della sessione di mercato estiva. Un calciomercato atipico e dalla durata anomala quello di quest’anno. Sicuramente diverso dai precedenti, soprattutto in virtù della delicata situazione post Covid. In un mercato caratterizzato dalle difficoltà economiche, lo scoglio principale sono state le cessioni. Scopriamo dunque quali potrebbero essere alcune delle principali uscite da qui alla fine del mercato.
In casa Napoli il vero fuoco d’artificio è stato l’acquisto di Oshimen, costato circa 70 milioni. Mentre Milik, a proposito di attaccanti, è stato ed è tutt’ora il protagonista del mercato in uscita degli azzurri. Sembrava cosa fatta il suo passaggio alla Roma, che avrebbe sbloccato il giro di attaccanti consentendo a Dzeko di raggiungere Pirlo e diventare un nuovo calciatore della Juventus. L’attaccante polacco si è però impuntato, mandando di fatto a monte la trattativa e il relativo intreccio di mercato. Tuttavia, il classe 94′ può ancora lasciare Napoli e sulle sue tracce c’è l’Everton di Ancelotti che dovrà però vedersela con il Tottenham di Mourinho in una sfida di mercato tutta inglese.
Anche Fernando Llorente è in uscita dal Napoli e il suo futuro è ancora un’incognita. Secondo le ultime indiscrezioni potrebbe fare ritorno alla Juventus andando a completare il pacchetto di attaccanti a disposizione di Andrea Pirlo.
Sembrava potesse essere l’estate dell’addio di Koulibaly, che invece anche quest’anno rimarrà molto probabilmente con gli azzurri. Dopo una lunga ed estenuante trattativa con il Man City, gli inglesi hanno deciso di virare su Ruben Dias del Benfica, che dopo Akè andrà a rinforzare il reparto difensivo della squadra di Guardiola.
La situazione degli altri esuberi
In questi ultimi giorni di mercato il ds Cristiano Giuntoli dovrà cercare di piazzare anche Amin Younes e Adam Ounas, entrambi considerati fuori dal progetto. Younes, che di recente ha cambiato procuratore, potrebbe essere ceduto in Premier League, dove ha parecchi estimatori. Anche la situazione legata ad Ounas rimane incerta. Sulle tracce del giocatore di origini algerine c’è il Cagliari di Di Francesco, ma il ragazzo non sembra del tutto convinto della destinazione. Da tenere d’occhio anche il nome di Elseid Hysaj, che in caso di offerte allettanti potrebbe salutare i partenopei.