Mirino puntato, Giuntoli imbraccia la doppietta | La Juventus chiude due trattative in un colpo solo
Impalmato da John Elkann, Cristiano Giuntoli ha cambiato passo: è una Juventus sempre più, per ora economicamente parlando.
Il primo anno è stato un po’ così, per tre ordini di motivi: l’apprendistato di capire come si lavora alla Juventus, il monte ingaggio di abbassare in maniera considerevoli, l’ingombrante presenza di Max Allegri, un po’ allenatore con una visione ben definitiva, un po’ manager.
Sbarazzatosi di quell’allenatore con cui non c’è stato mai feeling e con un’attenta gestione, Cristiano Giuntoli ha finalmente potuto operare liberamente, impalmato per di più da John Elkann, dal quale ha ricevuto pieni poteri.
Non aspettava altro il Director Football della Signora. Tagli netti e idee chiarissime questa estate, è stato Giuntoli a voler a tutti i costi Thiago Motta. Con l’allenatore deus ex machina del miracolo Bologna (in Champions), si è cambiato passo. Come?
In primis via i rami considerati secchi, anche se questa mossa ha rischiato di essere un azzardo visto che la Juventus, complice qualche intoppo di mercato (vedi Calafiori, leggasi Todibo), è arrivata a ridosso al campionato con la rosa ridotto a l’osso.
La strategia sta pagando
È qui che il dinamico duo Thiago Motta-Giuntoli ha fatto la differenza: uno lanciando nuovi Next Gen pronti a stupire (vedi Savona, leggasi soprattutto Mbangula), l’altro portando a casa i super colpi promessi. Da Koopmeiners a Nico Gonzalez, passando per Mbangula.
Il lavoro di Giuntoli non è affatto concluso. Tutt’altro. Il Director Football bianconero ha in agenda il rinnovo di Samuel Mbangula: guadagna troppo poco e sta andando troppo bene, va blindato il prima possibile. Non solo.
La prossima (doppia) mossa
Secondo quanto sostiene Tuttosport, tra i prossimi obiettivi di Cristiano Giuntoli vi sono proprio altri due rinnovi. Il primo è quello di Mattia Perin, uno dei fautori del divorzio anticipato da Szczesny. La Juventus ha fatto una scelta ben precisa, che ora va cavalcata e, soprattutto conclusa. Con Alessandro Lucci, l’agente del portiere bianconero, ci sono stati già alcuni incontri, tutti positivi: sul tavolo un contratto fino al 2026, con opzione di rinnovo automatico per un’ulteriore stagione in base a determinate condizioni. E l’altro?
Con michele Di Gregorio appena preso e blindato, Cristiano Giuntoli ha intenzione di chiudere l’accordo anche con quello che a oggi è il terzo portiere della Signora, Carlo Pinsoglio, anche per un discorso di liste, sottolinea sempre Tuttosport, sia in Serie A che in Champions League. Il rinnovo fino al 2026 sarà una pura formalità.