Minaccia araba: 80 milioni di euro all’anno | Il prossimo colpo dell’Al-Ittihad è (praticamente) fatto
Stagione da dimenticare per i campioni in carica sauditi. Ma l’Al-Ittihad ha già in mano un clamoroso rilancio nella stagione che verrà: il colpo è grosso.
Il paragone Napoli e Al-Ittihad, ovviamente con le dovute differenze, non è poi così peregrino. Come gli Azzurri in Serie A, anche i gialloneri hanno stravinto la scorsa Saudi Pro League in maniera ineccepibili, eclatante, con largo anticipo.
Come il Napoli anche l’Al-Ittihad è andato in crisi quest’anno: uno delle quattro società in mano al Fondo PIF, quelli che questa estate erano riusciti a convincere Karim Benzema un anno prima del dovuto a lasciare la Madrid Real, è andato in sosta (invernale) addirittura al quinto posto, a -22 dalla lanciata capolista Al-Hilal.
Come il Napoli anche l’Al-Ittihad ha cambiato allenatore: un po’ come Rudi Garcia, anche Nuno Espiritu Santo ha avuto a che ridere proprio con KB e dopo l’ennesimo flop nella Champions League araba, è stato esonerato.
Con Marcelo Gallardo, che ironia della sorte ha fatto parte del casting di Aurelio De Laurentiis la scorsa estate per il dopo Luciano Spalletti, le cose non sono migliorare un granché. Così, proprio come il Napoli si pensa alla stagione che verrà con un chiodo fisso: riscatto.
L’audace (un altro) colpo dei soliti noti
Hanno convinto Karim Benzema a suon di petroldollari, approfittando di una situazione delicata dell’attaccante francese, che magari sarebbe rimasto se avesse saputo che Kylian Mbappé non sarebbe andato la scorsa estate al Real Madrid.
Ora l’Al-Ittihad potrebbe approfittare di un’altra situazione in divenire per mettere a segno un altro audace colpo dei soliti noti. Sì perché a Liverpool si sta pensando al dopo Klopp. Non una cosa di poco conto visti i trascorsi dell’allenatore tedesco e con tutto ciò che ne consegue.
L’offerta è pronta
Con il Fondo PIF alle spalle (l’Al-Ittihad è una di top team controllato dal fondo sovrano arabo) l’Al-Ittihad non ha mollato l’idea di portare Momo Salah nella Saudi Pro League. Ora che non c’è più Klopp, che il ciclo epico dei Red si è concluso, comunque, con il tecnico di Stoccarda, l’attaccante egiziano potrebbe lasciare Anfield Road e la Premier League.
Secondo ESPN, dopo il tentativo andato a vuoto dell’estate scorsa, a giugno l’Al-Ittihad tornerà alla carica per avere la stella dei Reds, in Italia con Fiorentina e Roma. La nuova offerta sarebbe addirittura pronta, qualcosa come 80 milioni di euro l’anno. Senza Klopp e soprattutto senza stimoli a Liverpool, ci sarebbero ottime possibilità che Salah accetti.