Mille spettatori per gli sport all’aperto
Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha annunciato che finalmente, per gli sport all’aperto, si potranno tornare ad avere i tifosi. Non più di 1000 ma è un inizio per la ripresa.
Nelle prossime ore verrà ufficializzata la decisione presa con la collaborazione del Ministro della Salute, Speranza, e con il Comitato Tecnico Scientifico.
La prima competizione che potrà godere della presenza di tifosi saranno le semifinali degli Internazionali di tennis, a Roma. Ovviamente dovranno essere rispettate tutte le norme di sicurezza per la prevenzione del Covid-19, quali il distanziamento, la prenotazione del posto a sedere ed indossare la mascherina.
Particolare attenzione si è poi posata sugli stadi, fino ad ora obbligati alle porte chiuse.
In attesa di un comunicato ufficiale, l’interpretazione comune ritiene che, questa nuova norma che entrerà in vigore, potrà essere applicata anche per gli impianti calcistici. C’è sicuramente molta prudenza, alcune società vorrebbero riavere i propri sostenitori, altre invece sono scettiche.
La Lega sta facendo le sue valutazioni e potrebbe eventualmente lasciare alle singole società la decisione sull’avere o meno i tifosi sugli spalti.
Nel mente, la proposta della Federcalcio sulla riduzione dei tamponi non è ancora stata affrontata e potrà essere esaminata probabilmente solo dalla prossima settimana.