Milioni e pallone, la top 10 dei calciatori più pagati al mondo
L’autorevole rivista finanziaria Forbes ha stilato la classifica dei giocatori più pagati al mondo secondo gli ultimi dati. La statistica più interessante è l’ingresso dei calciatori della Saudi League nella top 10, che si dividono i posti con i più ricchi del calcio europeo.
La pausa per le Nazionali dà anche il tempo per alcune riflessioni e classifiche sul mondo del calcio contemporaneo, un microcosmo che cambia in continuazione e che non è mai diverso a sè stesso da una stagione sportiva all’altra. É così anche per la nuova top 10 dei calciatori più pagati del pianeta, che certamente ripropone alcuni nomi super noti ma ne cambia la geografia di provenienza, equilibrando perfettamente il nuovo fenomeno del calcio saudita e i top club d’Europa.
La Saudi League lancia la sfida al calcio europeo: quattro giocatori della top 10 dei più pagati al mondo giocano in Arabia: al primo posto domina CR7, Messi secondo.
É quello che racconta la nuova classifica dei giocatori più pagati che vede in vetta Cristiano Ronaldo. Il campione portoghese trasferitosi a gennaio 2022 all’Al-Nassr, svetta su tutti con il suo stipendio fantascientifico da quasi 250 milioni di euro a stagione.
Al secondo posto ma molto staccato da CR7, c’è il rivale di sempre Lionel Messi. La Pulce ha abbandonato anche lui il calcio europeo nell’estate appena trascorsa, accasandosi all’Inter Miami in MLS. Per lui un ingaggio da 128 milioni di euro a stagione.
Sul gradino più basso del podio troviamo Neymar, fuggito dalla prigione dorata al Paris Saint-Germain per abbracciare il progetto dei sauditi dell’Al-Hilal: Stipendio? 106 milioni di euro a stagione.
Bisogna attendere il quarto posto per trovare il primo giocatore militante in Europa. Si tratta di Kylian Mbappé. Il fenomeno francese del PSG percepisce un ingaggio da quasi 105 milioni di euro all’anno.
Posizione numero 5 per un altro grande attaccante passato in Saudi League dopo una carriera al Real Madrid. Karim Benzema, Pallone d’Oro in carica e ora all’Al-Ittihad dove guadagna un ingaggio da 100 milioni di euro all’anno.
Al sesto posto torniamo in Europa dove si trova il primo giocatore della Premier League. L’attaccante del Manchester City Erling Haaland è lontanissimo dalle cifre di chi gli sta sopra, guadagnando solo 55 milioni di euro a stagione.
Settimo posto per un altro grande campione della Premier League come Mohamed Salah. L’esterno del Liverpool guadagna 50 milioni di euro all’anno.
L’ultimo rappresentante del calcio saudita è Sadio Mané. L’ala senegalese è passato dal Bayern Monaco all’Al-Nassr quest’estate, andando a percepire uno stipendio a stagione da poco meno di 50 milioni di euro.
Al nono posto Kevin De Bruyne. Il centrocampista belga del Manchester City percepisce uno stipendio un ingaggio da 37 milioni di euro all’anno.
Chiude la top 10 Harry Kane. Il nuovo centravanti del Bayern Monaco ha dalla sua un ingaggio da 34 milioni di euro a stagione.
Dei dieci giocatori nella classifica 4 sono militanti nella Saudi League (Cristiano Ronaldo, Neymar, Benzema e Maneé), 5 in Europa (Mbappé, Haaland, De Bruyne, Salah e Kane) e 1 in MLS (Messi).
La classifica (in dollari)
- Cristiano Ronaldo – 260 milioni di $ (Al-Nassr)
- Lionel Messi – 135 milioni (Inter Miami)
- Neymar – 112 milioni (Al-Hilal)
- Kylian Mbappé – 110 milioni (Paris Saint-Germain)
- Karim Benzema – 106 milioni (Al-Ittihad)
- Erling Haaland – 58 milioni (Manchester City)
- Mohamed Salah – 53 milioni (Liverpool)
- Sadio Mané – 52 milioni (Al-Nassr)
- Kevin De Bruyne – 39 milioni (Manchester City)
- Harry Kane – 36 milioni (Bayern Monaco)