Milinkovic Savic: il passaggio sfumato alle big europee e le nuove voci di mercato
Il “sergente” Milinkovic Savic, e quella volta in cui ha davvero rischiato di andare in una big. Oggi il mercato sembra richiamarlo.
Una carriera calcistica che fino a un certo punto ha mostrato quanto di buono ci fosse nelle doti tecniche, nella visione e nel profilo generale di quel ragazzo nato a Lleida, in Spagna, da genitori serbi, anch’essi atleti, che risponde al nome di Sergej Milinkovic Savic. Centrocampista dal profilo fisico atipico, forte per quel che riguarda i muscoli, ma altrettanto pregevole, anzi, forse di più, sotto l’aspetto tecnico e tattico. Il prototipo del mediano moderno, più da area di rigore avversaria che da cerniera con il reparto difensivo. Assist, gol e tanta qualità, questo il suo repertorio migliore. Oggi, il mercato invernale, sempre più racconta di lui.
I primi passi nella carriera di Milinkovic Savic si concretizzano, chiaramente in Serbia dove di fatto cresce. Il Vojvodina è il battesimo, per cosi dire, con il mondo del calcio. Un anno, per poi passare al Genk, dove mette in mostra tutte le sue doti con 5 gol in 24 presenze nella prima e unica stagione belga del calciatore. L’anno successivo l’approdo alla Lazio, dove resterà complessivamente per otto stagioni. Il fiore, metaforicamente parlando, è sbocciato. 267 presenza e ben 57 gol. Poi, al tempo del folle mercato calcistico arabo, Milinkovic Savic passa all’Al-Hilal per 40 milioni di euro, con un ingaggio da 20 milioni a stagione.
Milinkovic Savic: il “no” di Lotito al Milan e al Manchester United e le voci, spesso insistenti di mercato
Perno della Nazionale serba, con quasi 47 presenze, finora, Milinkovic Savic nelle ultime settimane, considerando il mercato aperto per la sessione invernale, ha fatto molto parlare di se per la possibilità di un suo approdo, magari temporaneo, in una grande squadra del calcio europeo. Il feeling con i grandi team, in realtà, ha sempre caratterizzato la carriera del calciatore, soprattutto negli ultimi anni. A fare chiarezza in merito a quest’ultima dinamica ci ha pensato di recente l’ex Ds laziale Igli Tare, dichiarando che negli anni passati, Claudio Lotito, patron dei biancocelesti, ha rifiutato ben due offerte da 100 milioni per il calciatore da parte di Milan e Manchester United.
Altra rocambolesca notizia riguardante Milinkovic Savic, riguarda sempre il mercato invernale e parla di un interessamento, importante da parte di un top club europeo. Non solo la Lazio, quindi, sua ex squadra, che spesso, ha manifestato la disponibilità, alle giuste condizioni, a riprendere il calciatore con se, ma addirittura il Paris Saint Germain, fortemente interessato alle prestazioni del talento serbo. Gli ultimi giorni di calciomercato, di certo, potranno dirci molto di più.