Milan, vittoria anche con il Lecce: il fattore maglia colpisce ancora

Milan, vittoria anche con il Lecce: il fattore maglia colpisce ancora

Il Milan vince con il Lecce e trova la quinta vittoria consecutiva - Getty Images, calcioinpillole.com

Il Milan vince con il Lecce e trova la quinta vittoria consecutiva: Pulisic, Giroud e Leao a segno, ma il merito è anche della maglia.

Il Milan liquida la pratica Lecce e conquista altri tre punti che contribuiscono a consolidare il secondo posto. 3-0 il punteggio finale, con i gol di Christian Pulisic, Olivier Giroud e Rafa Leao, in un pomeriggio che permette ai rossoneri di festeggiare diversi primati.

+9 sulla Juventus momentaneo e qualificazione in Champions League praticamente blindata. Sono 16 i punti di vantaggio dal quinto posto a 7 giornate dalla fine e 21 punti ancora a disposizione. L’Inter resta ancora lontana, ma questa vittoria obbligherà i nerazzurri a ritardare ancora il momento in cui potranno festeggiare la matematica certezza dello Scudetto e non potranno segnare il record di precocità delle sei giornate di anticipo.

La prossima per il Milan sarà il Sassuolo prima del derby con la squadra di Simone Inzaghi, nel quale l’obiettivo è di non permettere ai cugini di conquistare il Tricolore proprio quella sera. Prima però c’è il doppio confronto con la Roma in Europa League e i rossoneri ci arrivano in grande forma.

Milan, quinta vittoria consecutiva

Lo aveva detto Stefano Pioli alla vigilia. Il Milan sta bene e anche Leao è in grande condizioni. Lui ma non solo, perché contro il Lecce è arrivata la quinta vittoria consecutiva in Serie A, la settima considerando anche l’Europa League. In campionato i rossoneri si erano fermati a 4 successi di fila – tra la quinta e l’ottava giornata e tra la 18esima e la 21esima – e per la prima volta raggiungono la quinta.

milan maglia
Giroud festeggia il suo gol – Getty Images, calcioinpillole.com

Record anche per Pulisic, che da quando è sbarcato in Europa raggiunge la doppia cifra in campionato per la prima volta. Ora il Milan pensa ai prossimi impegni per chiudere al meglio la stagione. Con un fattore curioso che può contribuire.

Milan, con la terza maglia solo vittorie

A sottolineare il dato curioso è il giornalista Giuseppe Pastore. Il Milan infatti ha trovato la sesta vittoria in sei partite in cui ha indossato la terza maglia, quella rosa e azzurra, definita scherzosamente ‘maglia unicorno’.

Contro il Verona a San Siro, contro il Newcastle a St. James’ Park, a Udine, a Frosinone, con lo Slavia Praga all’andata e ancora con il Lecce sempre a Milano. Un percorso netto che può spingere il club a credere a questo effetto apotropaico legato alla divisa. Un po’ come quando Berlusconi e Galliani preferivano indossare la maglia bianca nelle finali di Champions League.