I rossoneri si preparano alla fondamentale sfida contro la Roma, in programma giovedì sera a San Siro e valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Il Milan punta ad arrivare fino in fondo alla competizione e Pioli esulta per un recupero nel reparto arretrato.
Mancano esattamente due giorni a Milan-Roma, Derby italiano in Europa League e valido per l’andata dei quarti di finale della seconda competizione europea. I rossoneri stanno vivendo un ottimo periodo di forma, con la squadra di Pioli che viene da sette vittorie consecutive tra campionato e Coppa e vuole regalarsi un finale di stagione di altissimo livello.
Nell’ultimo mese e mezzo il Milan si è assolutamente ritrovato in termini di risultati, prestazioni e forma fisica. I rossoneri hanno nettamente sorpassato la Juventus al secondo posto in campionato, allungando a +6 sui bianconeri e gestito con abbastanza facilità i precedenti turni eliminatori di Europa League contro Rennes e Slavia Praga. Ora la sfida molto più probante contro la nuova Roma di De Rossi, carica dopo la vittoria nel Derby.
Gli obiettivi per questo finale di stagione per il Milan sono piuttosto chiari. Fare più punti possibili in campionato blindando il secondo posto e soprattutto provare l’assalto all’Europa League. Una competizione che il club non ha mai vinto nella sua storia, ma che tutto il gruppo ci vuole provare. Una missione non facile perché in corsa ci sono ancora il Liverpool e il Bayer Leverkusen, e prima di pensare a loro serve ovviamente superare l’ostacolo Roma.
Per questo Derby Tricolore il Milan ci arriva al massimo della forma possibile e con pochissime defezioni. Una di quelle più pesanti è quella di Fikayo Tomori, squalificato per la gara di giovedì sera contro i giallorossi. Gli unici infortunati saranno Tommaso Pobega e Pierre Kalulu, ma Pioli sorride perchè in difesa è recuperato al 100% Malick Thiaw. Il giovane centrale tedesco rossonero ha risolto la fascite plantare delle ultime settimane e oggi si è allenato regolarmente con tutto il resto della squadra.
Pioli non dovrebbe stravolgere la squadra e puntare sul suo 11 tipo per avere la meglio della Roma. 4-3-3 con Maignan in porta, difesa con Calabria, Kjaer, Gabbia e Theo Hernandez. A centrocampo Loftus-Cheek, Bennacer e Reijners. In attacco Leao e Pulisic a supporto di Giroud.