Milan, verso la Juventus: ma è emergenza totale per Pioli
I rossoneri sono al lavoro per preparare la sfida in programma sabato alle 18:00 contro i bianconeri all’Allianz Stadium e valida per la 34ª giornata di campionato. Il Milan contro la Juventus è chiamato ad avere una reazione d’orgoglio dopo il KO nel Derby che ha consegnato lo Scudetto all’Inter.
Non sono giorni facili per il Milan. Il Derby perso per 1-2 contro l’Inter nel big match che ha chiuso lo scorso turno ma che soprattutto ha certificato la vittoria dello Scudetto da parte dei nerazzurri, è stato un duro colpo da digerire per l’ambiente rossonero che puntava molto a livello d’onore di poter rinviare e rovinare la festa ai rivali cittadini.
Milan, i rossoneri verso la Juventus nello spareggio per il secondo posto. Ma è emergenza in un reparto
Così non è andata perché gli uomini di Stefano Pioli hanno perso 1-2 (sesta stracittadina persa di fila) e hanno visto l’Inter festeggiare aritmeticamente il ventesimo scudetto, quello della seconda stella proprio davanti ad un San Siro che lunedì sera era principalmente di marca rossonera. Il Milan però deve ripartire e cercare di chiudere nel miglior modo possibile il campionato in queste quattro giornate che rimangono, poi ci sarà tempo e modo per pensare al futuro che inesorabilmente vedrà coinvolto anche il destino di Pioli, che a meno di clamorosi dietrofront societari è alle sue ultime settimane sulla panchina del Milan.
La partita di sabato sera contro la Juventus ha una sua importante valenza per il Milan perché il big match contro i bianconeri è di fatto, uno scontro diretto per il secondo posto. Il Milan è attualmente secondo a quota 69, a +5 dai bianconeri terzi. Con un successo i rossoneri andrebbero a +8 a quattro giornate dal termine mettendo un mattone probabilmente decisivo sulla seconda piazza e blindando la qualificazione alla prossima Champions League.
Mezza difesa out. Pioli deve superare squalifiche e infortuni
Il Derby contro l’Inter non ha lasciato solo strascichi psicologici ma anche a livello disciplinare, con il Milan che ha chiuso la partita in nove a causa delle espulsioni rimedate da Theo Hernandez e Calabria, che ovviamente non saranno a disposizione per la sfida contro la Juve. Oltre ai due terzini non ci sarà nemmeno Fikayo Tomori ammonito da diffidato nel Derby e quindi squalificato per sabato.
Pioli si ritrova senza tre terzi della difesa titolare (e con l’ancora infortunato Kalulu) ma ritrova Malick Thiaw, assente per squalifica contro l’Inter. Il tedesco partirà sicuramente titolare assieme a Gabbia, con Florenzi che avrà la sua chance a sinistra mentre Musah dovrebbe essere adattato come terzino destro. A centrocampo Bennacer dovrebbe tornare titolare al posti di Adli e a fianco di Reijnders e Loftus-Cheek. In attacco Leao e Pulisic esterni con Giroud che torna titolare e al centro dell’attacco rossonero.
La probabile formazione
MILAN (4-3-3): Maignan, Florenzi, Gabbia, Thiaw, Musah, Loftus-Cheek, Bennacer, Reijnders, Leao, Giroud, Pulisic