Milan, verso la Juventus in Supercoppa: Conceiçao cambia modulo?
La formazione rossonera si prepara al match in programma domani sera contro la Juventus e valevole per la seconda semifinale delle Final Four della Supercoppa Italiana 2025. Esordio sulla panchina del Milan per Sergio Conceiçao, che contro la Juventus pensa di cambiare volto tattico alla squadra.
Pochissimo tempo, nessuna scusa e tanto lavorare. Questi i concetti base emersi dalla prime conferenze stampa di Sergio Conceiçao, che da lunedì 30 dicembre è diventato il nuovo allenatore del Milan subentrando all’esonerato Paulo Fonseca. E l’esordio è dietro l’angolo e in programma domani sera e non è una partita banale: sfida contro la Juventus e in una partita ad eliminazione diretta e che può valere una finale.
Milan, le ultime verso la Juventus in Supercoppa: Conceiçao costruisce il suo Milan oltre le assenze: rossoneri col 4-3-3 e il ritorno di Bennacer
Non il più facile degli impatti, con il tecnico portoghese chiamato a tirare su il morale di una squadra sfiduciata a livello mentale per via dei deludenti e altalenanti risultati della prima parte di stagione sotto la gestione di Fonseca. In attesa di riprendere quota in campionato, il Milan punta molto su questa Supercoppa che in due partite (semifinale ed eventuale finale) potrebbe già portare un trofeo in bacheca.
Conceiçao ci vorrà provare contro una Juventus temibile ma che ha anche lei i suoi problemi, seppur con un Milan non al completo per queste Final Four di Supercoppa Italiana Non sono partiti per Riyad gli infortunati Rafael Leao, Samuel Chukwueze, Noah Okafor, Ruben Loftus-Cheek, Yunus Musah e il lingodegente Alessandro Florenzi. Uomini contati per il neo allenatore del Milan, che per la sfida contro i bianconeri pensa ad una modifica tattica per il suo esordio sulla panchina del Diavolo.
Mediana più folta e talento sugli esterni (pur senza Leao). Nasce il primo Milan di Conceiçao
Il tecnico ex Nantes e Porto si starebbe infatti orientando su un Milan disposto col 4-3-3, separandosi dal 4-2-3-1 visto finora e marchio di fabbrica della precedente gestione tecnica. Nelle ultime ore Conceiçao sembrava voler essere più prudente con un 4-4-2 più lineare, un’ipotesi che si è però spenta a favore della prima opzione.
Conferme in difesa con Maignan in porta, in difesa Theo Hernandez, Thiaw, Gabbia ed Emerson Royal. A centrocampo la grossa novità sarà il rientro da titolare di Ismael Bannacer, affianco di Reijnders e Fofana. In attacco recuperato dall’infortunio Christian Pulisic e con l’esterno americano che agirà sulla destra. A sinistra invece fiducia al giovane Alex Jimenez, che farà le veci dell’assente Leao. La punta centrale sarà Alvaro Morata.
MILAN (4-3-3): Maignan, Theo Hernandez, Thiaw, Gabbia, Emerson Royal, Reijnders, Fofana, Bennacer, Jimenez, Morata, Pulisic.