Milan, verso il Newcastle: Leao è tornato e parte titolare

Milan Newcastle

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Il Milan è al lavoro per la fondamentale e decisiva sfida in Champions League contro il Newcastle, in programma domani sera a St James Park e valida per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi. I rossoneri hanno ancora una flebile speranza di passare agli ottavi, ma devono battere gli inglesi e sperare che il Dortmund faccia lo stesso con il Paris Saint-Germain. 

Notte da dentro o fuori, notte da Champions e quindi notte da Milan. Domani sera i rossoneri si giocano il loro futuro europeo sul campo del Newcastle, nella sfida che chiude il Gruppo F.

Milan Newcastle
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Milan, focus sul Newcastle con il sogno ottavi: vincere con gli inglesi e sperare. Pioli ritrova Leao per l’impresa

Un’impresa difficilissima per il Milan che si trova davvero agrappato ad un filo sottile che ancora lo tiene in corsa per gli ottavi. La classifica del girone recita attualmente così con il Borussia Dortmund a 10 punti e già qualificato, Paris Saint-Germain secondo a 7, Newcastle terzo a 5 e Milan quarto a 5.

Tre squadre su quattro ancora in corsa per un unico posto e quasi tutto può accadere. Il Milan ha pochi se non nessunissimo calcolo da fare. I rossoneri devono obbligatoriamente vincere contro gli inglesi e poi buttarla sulla speranza che dal Westfalen Stadion di Dortmund arrivino notizie belle come una vittoria dei tedeschi su Mbappé e compagni.

Questo è l’unico scenario possibile che possa permettere al Milan di passare agli ottavi. Con una vittoria il Milan sarebbe comunque certo dei preliminari di Europa League, elimiando il Newcastle da tutto.

Le possibili scelte

Una partita dall’alto tasso di difficoltà che Pioli potrà nuovamente affrontare col suo giocatore migliore. Rafael Leao ha totalmente recuperato dall’infortunio al bicipite muscolare occorso oltre un mese fa in campionato contro il Lecce e ci sarà contro il Neewcastle da titolare.

L’ala portoghese dovrà provare ad essere il trascinatore assoluto dei rossoneri verso un’imprea difficile e che purtroppo non dipenderà solo dal risultato del Milan. Per il resto scelte quasi obbligate per il tecnico rossonero che è ancora alle prese con molti infortuni come quelli di Kjaer, Thiaw, Kalulu, Sportiello e Caldara oltre all’assenza di Bennacer, non inserito in lista UEFA. Recuperato in extremis invece Noah Okafor come riportato da Sky Sport con l’attaccante svizzero che si è allenato assieme ai compagni.

MILAN (4-3-3): Maignan, Florenzi, Tomori, Theo Hernandez, Calabria, Loftus-Cheek, Musah, Reijnders, Leao, Giroud, Pulisic.