Milan, verso il Lecce: Pioli vuole dare fiducia al nuovo acquisto

Milan Lecce

(Phoot by Christof Koepsel, Onefootball.com)

Dopo la straordinaria vittoria in Champions contro il Paris Saint-Germain, il Milan si rituffa in campionato dove sabato pomeriggio sarà impegnato contro il Lecce al Via del Mare nel match valido per la dodicesima giornata di campionato. I rossoneri devono riprendere la corsa e ritrovare una vittoria che in Serie A non arriva da oltre un mese. 

La giusta esaltazione ma anche il ritrovare l’equilibrio per non rovinare tutto. La grandissima prova europea di martedì sera contro il PSG ha sicuramente ravvivato il morale e l’autostima del Milan, che con una vittoria ha riportato sui giusti binari il proprio percorso europeo riportandoselo nel proprio destino.

Milan Lecce
(Phoot by Christof Koepsel, Onefootball.com)

Milan, verso il Lecce con l’euforia post PSG come carburante per la rincorsa in campionato: out Pulisic, Pioli crede in Chukwueze

Ma in attesa della prossima sfida in Champions (il 28 novembre contro il Borussia Dortmund), c’è da pensare al campionato dove il Milan deve ritrovare punti e serenità dopo un ultimo mese disastroso nei risultati.

2 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime tre giornate rispettivamente contro Juventus, Napoli e Udinese. 1 punto in tre partite che hanno fatto allontanare i rossoneri dal vertice della classifica, con la squadra di Pioli che è attualmente terza, a -6 dall’Inter capolista.

Nulla di irrimediabile ma serve una svolta. Perché il KO casalingo contro i friulani nello scorso turno ha fatto male e i bonus passi falsi stanno per finire. Una questione di classifica ma anche di tempi, con il Milan che non vince in Serie A dal 7 ottobre scorso dal discusso e polemico 0-1 contro il Genoa a Marassi.

Le motivazioni per vedere un Milan formato Champions anche in campionato ci sono, nonostante il solito problema infortuni che sta tartassando la squadra da inizio stagione. Contro il Paris Saint-Germain si sono avuti i recuperi importanti come Loftus-Cheek e Theo Hernandez, ma anche una ricaduta come quella di Christian Pulisic.

L’esterno statunitense non ci sarà sabato contro il Lecce a causa di un problema muscolare e il suo posto dovrebbe allora spettare al suo principale back-up, Samuel Chukwueze. Anche l’ex Villarreal viene da un infortunio e in Champions martedì è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti.

Ma contro il Lecce sarà il suo momento per provare finalmente a dare un contributo importante alla causa rossonera. Finora il classe 1999 nigeriano ha deluso parecchio, stando ancora a 0 gol e 0 assist nelle 7 presenze totalizzate finora in Serie A.

La partita del Via del Mare potrebbe quindi rappresentare per lui un nuovo inizio sia per il giocatore che per il Milan, pronto a ripartire e a far punti anche in campionato per tornare a lottare per il titolo.