Milan, verso il Cagliari: Conceiçao prepara la prima in Serie A

Milan, verso il Cagliari: Conceiçao prepara la prima in Serie A

(Photo by Alfredo Falcone, LaPresse) Calcioinpillole.com

Dopo l’incredibile trionfo in Supercoppa Italiana il Milan si prepara al ritorno in campionato e alla sfida contro il Cagliari, in programma sabato sera a San Siro e valida per la 20ª giornata di campionato. Una partita importante e che segna l’esordio in Serie A da allenatore di Sergio Conceiçao.

Una partenza migliore non poteva immaginarsela Sergio Conceiçao, che in due partite alla guida del Milan ha ottenuto due vittorie (contro Juventus ed Inter) e si è preso la Supercoppa Italiana ad una settimana esatta dal suo subentro all’esonerato Paulo Fonseca. Ora però dopo la super rimonta inflitta ai rivali nerazzurri a Riyad, c’è da pensare ad un percorso in campionato da ricostruire e che vede i rossoneri in ritardo di posizioni rispetto alle loro ambizioni.

Milan Cagliari
(Photo by Alfredo Falcone, LaPresse) Calcioinpillole.com

Milan, i rossoneri col Cagliari dopo il trionfo in Supercoppa Italiana: Conceiçao ritrova Leao dall’inizio. Royal squalificato e chance per Calabria

Il Milan è al momento ottavo in classifica a 27 punti e con una partita da recuperare. Missione della squadra rossonera è rientrare e farsi sotto per i primi quattro posti, e i rallentamenti nello scorso turno di due rivali al piazzamento come Lazio e Fiorentina sono sicuramente segnali da cogliere. Il Diavolo con due eventuali successi su Cagliari e Como (gara di recupero della 19ª in scena martedì) si potrebbe portare a ridosso della zona Champions League e dare un’altra dimensione alla seconda parte dell’annata sportiva.

Il maggior merito di Conceiçao nell vincente avventura in Arabia Saudita è stato quello di riaccendere l’interruttore mentale e la voglia caratteriale di un Milan che nell’ultimissimo periodo della gestione Fonseca si era totalmente spento. Ora i rossoneri sembrano essersi ritrovati da quel punto di vista e sabato contro la formazione di Davide Nicola servono solo conferme.

La probabile formazione

Il tecnico portoghese studia il suo primo 11 da schierare come allenatore in Serie A, e dopo l’emergenza vissuta in Supercoppa Italiana con alcuni giocatori chiave non al meglio, Conceiçao può sorridere. La notizia più pesante è il rientro dal primo minuto di Rafael Leao. Il portoghese ha disputato in maniera decisiva il secondo tempo del Derby propiziando di fatto tutte e tre le reti rossonere, e ora è pronto a tornare titolare dopo l’infortunio muscolare che lo aveva fermato prima di Natale.

La presenza del portoghese dovrebbe essere la sola modifica tecnica del Milan in vista di sabato, con Conceiçao che dovrebbe confermare 9/11 della squadra che ha vinto la Supercoppa Italiana. 4-2-3-1 con Maignan in porta, in difesa Calabria andrà a sostituire lo squalificato Emerson Royal in una linea chiusa da Thiaw, Tomori e Theo Hernandez. Confermata la mediana con Musah e Fofana, mentre in attacco ci saranno Pulisic, Reijnders e il già citato Leao che andrà a rilevare a sinistra il giovane Jimenez. La prima punta sarà Alvaro Morata. Restano non a disposizione Florenzi, Okafor e Chukuweze.

MILAN (4-2-3-1): Maignan, Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez, Musah, Fofana, Pulisic, Reijnders, Leao, Morata.