Milan-Verona e Roma-Spezia saranno le due gara intrecciate tra corsa salvezza e ed europea (il Milan già qualificato alla Champions, la Roma vuole blindare l’Europa League). Di seguito la cronaca dei due match.
Il Milan vuole chiudere a 70 punti, il Verona cerca la permanenza in Serie A aspettando buone notizie da Roma. La partenza è di chiara marca ospite ma poi i rossoneri prendono immediatamente il pallino del gioco in mano e si rendono pericolosi con Leao e Messias. I rossoneri continuano a premere ma senza renderli pericolosi dalle parti di Montipò. Ad un quarto d’ora dalla fine del primo tempo prima occasione per gli ospiti con Ngonge che semina il panico in area: nessuno riesce ad intervenire sul cross in area. A cinque minuti dalla fine del primo tempo i padroni di casa vanno vicinissimi al gol con un cross tesissimo di Theo Hernandez non toccato da nessuno. Al minuto 45 Brahim Diaz viene steso in area: il VAR concede il rigore ai rossoneri. Dal dischetto si presenta Giroud che spiazza imparabilmente Montipò. Il primo tempo termina coi rossoneri meritatamente in vantaggio.
La prima occasione della ripresa è per il Milan con Theo Hernandez che tutto solo davanti al portiere sbaglia il tocco di Giroud. Subito dopo Tameze calcia alto dal limite. Al minuto 56 Maignan salva miracolosamente in uscita su Ngonge. Il Verona tenta il tutto per tutto e si rende pericoloso con una punizione di Verdi ben salvata da Giroud. A venti minuti dalla fine gli scaligeri pareggiano con Faraoni che spinge in porta un pallonetto di Lazovic a fondo campo. A cinque minuti dalla fine Leao si mette in proprio, punta la porta e dal limite infila Montipò dal limite. Lo stesso Leao in pieno recupero chiude la sfida scartando Montipò al termine di un importante coast to coast. La partita finisce qui, il Milan chiude a 70 punti, il Verona andrà allo spareggio salvezza contro lo Spezia.
La Roma per cercare di dimenticare le scorie della finale di Europa League persa, lo Spezia a caccia dell’impresa. L’inizio è favorevole agli ospiti: la squadra di Semplici passa immediatamente in vantaggio con Nikolaou che devia di testa in porta un tiro dal limite di Bourabia (6′). La rete scuote i giallorossi che vanno vicini al pareggio con El Shaarawy che scheggia la traversa al minuto 15. Anche Dybala e Belotti vanno vicini al pari. Positiva la reazione dei giallorossi. A due minuti dalla fine del primo tempo la Roma pareggia con un cross di Zalewski che si infila all’angolino senza che nessuno la tocchi. Il primo tempo termina con le due squadre in parità.
La ripresa si apre con l’ingresso di Llorente al posto di Celik. La prima occasione è dello Spezia con Gyasi che viene murato all’ultimo da Smalling. Subito dopo risponde la Roma con Pellegrini che mette clamorosamente alto a pochi passi da Zoet. I giallorossi premono e vanno vicinissimi al vantaggio con una progressione clamorosa di Dybala che va a centimetri dal palo. Gli uomini di Mourinho vogliono regalare la vittoria al pubblico dell’Olimpico e insistono per cercare il vantaggio. Al minuto 85 Dybala impegna severamente Zoet, sulla ribattuta Smalling calcia alto. Al 90esimo la Roma passa in vantaggio: El Shaarawy viene steso in area, dal dischetto si presenta Dybala che batte Zoet. Dopo 15 minuti la Roma è in Europa League. Lo Spezia andrà allo spareggio salvezza contro il Verona.