Milan, uno squarcio nel buio | Ecco l’attaccante per Fonseca, così sarai dominante
L’arrivo di Paulo Fonseca mette in moto un Milan inceppato in questo scorcio di calciomercato. Finalmente l’identikit del 9 che serve ai rossoneri.
Si è incastrato nell’affare Zirkzee, non solo per colpa sua. Un po’ troppa confusione però per il Milan in questo scorcio di mercato. L’olandese era l’obiettivo, lo resta ancora anche se il Manchester United ora appare in grande vantaggio. In Inghilterra danno addirittura in dirittura d’arrivo la trattativa con l’attaccante olandese del Bologna.
Il Milan l’ha avuto quasi in pugno, tutto apparecchiato prima dell’indigesto Kia Joorabchian, agente di Zirkzee che ha chiesto il 37% di commissione, circa 15 milioni di euro. Una cifra che il Milan non vuole spendere per principio.
Così si è cambiato l’obiettivo, cercando qua e là: Lukaku e Abraham, Morata. Chissà chi altro. Ci ha pensato Paulo Fonseca a portare un po’ di buon umore. Uno squarcio nel buio all’alba della sessione estiva di calciomercato.
“Ho la consapevolezza che è una grande responsabilità ma anche un grande orgoglio”. S’è presentato così l’allenatore portoghese: “So la responsabilità che ho nelle mie mani ma ho grande fiducia di far vincere il Milan – dice – vogliamo essere una squadra dominante, coraggiosa, aggressiva, che non lascia giocare gli avversari e che lascia i tifosi orgogliosi”.
Dalle parole ai fatti
Fonseca mette un po’ d’ordine alla confusione di questo inizio mercato. L’identikit dell’attaccante del Milan, è tracciato: “Il centravanti che ci serve – assicura – deve essere forte negli ultimi trenta metri. Abbiamo le idee chiare”. Chi più forte di Lukaku là davanti, tra quelli cercati? Sesko? Morata? David?
Tanti nomi, molte belle parole, ora però Moncada, Ibra e Furlani, tutti presenti insieme allo Stato Maggiore del Milan nel Fonseca day, devono affrettare i tempi. L’era post Pioli è cominciato, è l’ora delle decisioni e degli assalti. Non solo alla ricerca del nove.
Un regalo per Fonseca
Al di là dell’attaccante, ma anche di un centrale forte, il Milan deve rinforzarsi in più reparti. Su Emerson Royal la distanza Milano-Londra si è fatta più ampia: l’offerta rossonera di poco superiore ai 10 milioni è stata rifiutata, ne servono il doppio.
Ecco allora che il primo regalo per Fonseca potrà essere il nuovo centro della squadra, il mediano da cui il Milan del futuro dovrà trarre ispirazione: Youssouf Fofana, 25 anni, centrocampista del Monaco e della nazionale francese. L’erede di Bennacer può essere può essere preso per circa 20 milioni più bonus. Al termine dell’Europeo se ne saprà di più.