Domani sera alle 20:45 il Milan ospita a San Siro l’Udinese nel match valido per l’undicesima giornata di campionato. I rossoneri devono reagire dopo il pari in rimonta subito contro il Napoli e tornare nelle posizioni di vetta. I friulani cercano ancora la prima vittoria.
Una partita che sulla carta sembrerebbe a senso unico ma che il Milan non può sottovalutare. Il 2-2 preso in rimonta dal Napoli al Maradona ha lasciato qualche scoria in casa rossonera, e contro l’Udinese domani gli uomini di Pioli devono solo vincere per non perdere contatto e mettere pressione alla Juventus e all’Inter.
Prima di pensare alla fondamentale sfida in Champions League contro il Paris Saint-Germain di martedì, il Milan deve prima occuparsi della pratica Udinese. Il KO contro la Juventus e il pari contro il Napoli hanno parzialmente rallentato i rossoneri, scivolati dal primo posto al terzo posto a 22 punti, a -3 dall’Inter caplista.
Nulla di irrimediabile anche perché dopo alcuni big match consecutivi, il Milan potrebbe approfittare degli impegni proibitivi delle due avversarie (l’Inter contro l’Atalanta a Bergamo e la Juve contro la Fiorentina a Firenze) per mangiare punti alle rivali nella corsa al titolo.
Per fare questo il tecnico dei rossoneri Stefano Pioli non pensa al turnover ma al miglior 11 possibile, al netto della varie assenze. Da parole dello stesso allenatore, contro l’Udinese non ci saranno Pulisic, Chukwueze e Kjaer con tutti e tre però recuperabili per il PSG. Recupera però Ruben Loftus-Cheek, che ha smaltito totalmente l’infortunio occorso con la Lazio.
Solito 4-3-3 con Maignan tra i pali, Calabria, Tomori, Thiaw e Theo Hernandez in difesa. A centrocampo Adli favorito su Krunic, Reijnders e Musah, con Loftus-Cheek pronto a subentrare. In attacco oltre agli inamovibili Leao e Giroud, spazio per Okafor, in vantaggio su Romero.
Udinese che si presenta a Milano dopo l’amara eliminazione in Coppa Italia contro il Cagliari, con il tecnico Gabriele Cioffi pronto a schierare un 3-5-2 con Silvestri in porta, Perez, Bijol e Kabasele in difesa. Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic e Kamara a centrocampo. In attacco c’è grande scelta per i friulani, ma la coppia d’attacco favorita è Pereyra a supporto di Lucca con Thauvin e Success inizialmente in panchina.
MILAN (4-3-3): Maignan, Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez, Musah, Adli, Reijnders, Leao, Giroud, Okafor.
UDINESE (3-5-2): Silvestri, Perez, Bijol, Kabasele, Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic, Kamara, Pereyra, Lucca.