Milan-Udinese 1-0, i rossoneri vincono con fortuna e carattere
Il Milan vince 1-0 contro l’Udinese nel match valido per l’8ª giornata di campionato. Partita di grande sofferenza per i rossoneri a San Siro, che partono alla grande passando in vantaggio al minuto 13 con Chukwueze. Poi il match cambia con il rosso a Reijnders alla mezzora di gioco, ma la squadra di Fonseca resiste in inferiorità numerica. Due i gol annullati alla formazione friulana.
I rossoneri rispondono alla crisi e ai tumulti recenti dell’ambiente esplosi dopo il KO contro la Fiorentina e ritornano alla vittoria in campionato, battendo di misura l’Udinese e salendo a quota 14 punti in classifica e portandosi a -2 dal Napoli capolista.
Milan-Udinese 1-0, Chukwueze salva Fonseca. Grandi rossoneri per mezzora, poi Il Diavolo regge ai friulani in 10. 90′ in panchina per Leao
Scelte forti di Paulo Fonseca nella formazione iniziale, con il tecnico portoghese che oltre allo squalificato Theo Hernandez lascia in panchina Rafael Leao, Fikayo Tomori e Tammy Abraham dopo il deludente approccio nella partita contro la Fiorentina. Rossoneri che partono in maniera ottima al Meazza contro la squadra di Runjaic, imponendo la loro maggiore cifra tecnica e esaltando il loro gioco fatto di ripartenze veloci, abilità nel correre in avanti e velocità individuale dei propri interpreti offensivi.
Ottimo inizio per le due riserve Noah Okafor e Samuel Chukwueze, che al minuto 13 regalano il vantaggio milanista. Progressione personale sulla sinistra dell’attaccante svizzero, che brucia in velocità Zemura e sfonda verso l’area. Pulisic rifinisce per Chukwueze, che col mancino trafigge Okoye per l’1-0. Partita sbloccata per i padroni di casa e teoricamente in discesa contro una brutta Udinese, che però svolta totalmente sull’ingenuità di Reijnders che atterra uno scaltro Lovric. Fallo da ultimo uomo e rosso per il centrocampista olandese estratto dall’arbitro Chiffi.
Il Milan protegge il vantaggio nella ripresa. I friulani pareggiano al 95′, i millimetri salvano i rossoneri
L’Udinese prende fiducia dalla superiorità numerica e spaventa il Milan al tramonto della prima frazione, con il pari firmato di Ehizibue bravo a battere Maignan con un colpo di testa ravvicinato. Gol però tolto per offside di pochi centimeri del laterale bianconero.
Nel secondo tempo Fonseca corre ai ripari e si schiera con un 4-4-1-1 togliendo dal campo Okafor e ristabilendo la parità a centrocampo con l’ingresso di Musah. Rossoneri che si compattano in difesa nella ripresa ma che restano troppo bassi a subire gli attacchi dell’Udinese, che però risultano sempre molto prevedibili con cross sbagliati e facili preda di Maignan. Il Milan regge con solidità e carattere fino all’ultimo e fino al lunghissimo recupero (dovuto all’infortunio occorso ad Abraham), quando al 95′ gli ospiti trovano l’1-1 con Kabasele in ribattuta. Dopo un lungo check al VAR il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico di Ekkelkmp, che grazia i rossoneri.