Milan, tre il numero perfetto: Cardinale dà il via libera | Un trittico da servire a Paulo Fonseca

Milan, tre il numero perfetto: Cardinale dà il via libera | Un trittico da servire a Paulo Fonseca

Gerry Cardinale, numero uno di RedBird - la presse - calcioinpillole.com

Tre reti all’Empoli e tre acquisti per gennaio: il Milan svolta in campionato e pure al mercato. C’è il via libera di Cardinale.

Il successo contro l’Empoli era di vitale importanza per tornare in corsa per un piazzamento Champions. Detto, fatto. Solo buone nuove per il Milan aspettando quella continuità di risultati per prendere la rincorsa dopo la falsa partenza.

In questo il Milan ha fatto il suo, al di là delle tre reti con cui ha battuto quella che era a tutti gli effetti la quarta difesa della Serie A. Anche il clean sheet è da sottolineare, primo perché non è che nella Milano rossonera sia routine, secondo per Fonseca potrebbe aver trovato la quadra, nel segno dell’equilibrio.

Un equilibrio che c’è con l’inserimento di un altro centrocampista come Yunus Musah, non come a Madrid per impedire a Vinicius di far esplodere la sua iconica velocità, quanto più per il suo ruolo accanto a Fofana e Reijnders, a formare una cerniera importante per fermare gli attacchi avversari.

Tre il numero perfetto, dunque, sia per le reti messe a segno sia per il numero di centrocampisti centrali, sia anche per i rinforzi che la squadra mercato del Milan potrebbe mettere a disposizione di Paulo Fonseca per il mercato di gennaio.

Moncada e Ibra stringono il cerchio

Bennacer sarà il primo rinforzo, non certo l’unico. A centrocampo il Milan ha bisogno di un altro mediano. Sempre vive le piste legate a Frendrup del Genoa e a Belahyane dell’Hellas Verona, ma si stanno alzando le quotazioni di Warren Bondo, centrocampista del Monza, classe 2003, che tra l’altro al Milan ha realizzato il suo primo gol in Serie A.

Più defilato, sempre secondo Gazzetta dello Sport, Lucas Gourna-Douath, altro francese ma del Salisburgo. Moncada, Ibra e la squadra mercato rossonera sembra aver stretto il cerchio: tra questi uno arriverà, al di là di Bennacer.

Patrick Dorgu
Patrick Dorgu: tuttofare del Lecce, miglior talento 2024 di Danimarca lapresse – calcioinpillole.com

I nomi nuovi

In rosa Paulo Fonseca non ha un’alternativa a Theo Hernandez, questo si sa. Non si era ancora a conoscenza del possibile rinforzo, rivelato da Gazzetta dello Sport: Giuseppe Pezzella, neo 27enne. L’incontro con l’Empoli è stata l’occasione per parlare di una possibile trattativa.

Dulcis in fundo, Patrick Dorgu, premiato prima di Lecce-Juventus, a Via del Mare, come miglior “talento del 2024”, il premio più prestigioso che un giovane giocatore Under 22 possa vincere in Danimarca. Un po’ difensore, un po’ centrocampista un po’ attaccante: tre ruoli, tre come il numero (perfetto) che fa per il Milan.