Tra Covid, infortuni e diversi imprevisti, un Milan zoppo avanza verso la sfida contro lo Spezia. Il match di questa sera può essere cruciale e può valere il sorpasso in classifica sui cugini dell’Inter. Stefano Pioli dovrà ovviare alle tantissime assenze in squadra, a partire da una difesa martoriata dal Covid e infortuni.
A San Siro si giocherà Milan-Spezia, ed i rossoneri ci andranno carichi come delle molle nonostante le indisponibilità. Infatti, se una volta i problemi degli infortuni preoccupavano l’attacco, con Ibrahimovic, Giroud, Rebic, Leao spesso acciaccati, ora interessano la difesa. L’ultima batosta è arrivata a Tomori, che starà fuori almeno un mese per una lesione al menisco. Senza contare il lungodegente Kjaer, che ha finito la stagione anticipatamente e Romagnoli, che nonostante si sia negativizzato al Covid non sarà della partita.
Le scelte di Pioli saranno pressoché obbligate, con Florenzi e Theo Hernandez ad agire sulle fasce, e Gabbia con l’adattato Kalulu al centro della difesa. Anche a centrocampo non si stappa lo champagne dalla felicità. Infatti, all’assenza di Kessié, via per la Coppa d’Africa, si aggiunge la squalifica di Tonali. Agiranno Krunic e Bakayoko in mediana. Il Milan ha un match point da non fallire questa sera, ma gli imprevisti, come si è ben visto, sono sempre dietro l’angolo.
Archiviato il discorso infortuni e sfortune varie, il Milan deve pensare a vincere la partita di questa sera contro lo Spezia. Il match è sulla carta agevole, i valori tecnici sono estremamente differenti e l’esperienza in campo dovrebbe vedersi, ma le magagne sono spesso inaspettate. Nonostante tutto l’occasione è ghiotta, perché in caso di vittoria il Milan sorpasserebbe l’Inter in classifica, tornando al comando della Serie A. Infatti i nerazzurri sono ora a 50 punti, fermati per 0-0 dall’Atalanta. Mentre i rossoneri si trovano a 48, ed un’eventuale vittoria li porterebbe a più uno dai cugini, in testa alla graduatoria del campionato.
Tante le difficoltà per il diavolo, ma questa sera non può fallire, il match point è di vitale importanza, sia per dare una scossa all’ambiente, ma soprattutto per mettere pressione psicologica ai diretti rivali per lo scudetto. La serata di oggi può essere un piccolo-grande passo per la corsa al titolo dei rossoneri. Il sogno è diventato desiderio, e quest’ultimo è tangibile e vuole diventare realtà.