Milan, tornano i titolari ma crolla il gioco. Nuova missione per Pioli

Milan, tornano i titolari ma crolla il gioco. Nuova missione per Pioli

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Che sarebbe stata difficile, se lo aspettava il tecnico Stefano Pioli. Lo Spezia aveva già colpito vittime illustri come il Napoli, o la Roma in Coppa Italia. Ciò che, sicuramente, non si aspettava l’allenatore rossonero, è stato vedere il suo Milan in carenza totale di gioco. Il k.o. ligure è di quelli che fanno male: senza diritto di replica, senza particolari rimpianti o dettagli che hanno fatto la differenza. La meravigliosa realtà di Vincenzo Italiano ha preso, fin dal primo minuto, il controllo del campo e lo ha legittimato per tutto il match. Senza un nuovamente straordinario Donnarumma, il risultato avrebbe potuto essere anche più rotondo.

Un passo indietro allarmante e, senz’altro, una caduta dolorosa per il Milan e, principalmente, per le sue ambizioni scudetto specialmente in vista dell’imminente derby contro l’Inter. I cugini, nel match di oggi pomeriggio contro la Lazio, possono scavalcare i rossoneri e presentarsi alla Stracittadina con maggiori convinzioni. Il Milan non ha approfittato della sconfitta della Juventus e, ora, rischia di perdere la vetta. Ci sarà tanto lavoro da fare in settimana per Pioli perché, prima dell’impegno di campionato, vi è la sfida di Europa League contro la Stella Rossa di Dejan Stankovic.

Nuova fase per il Milan: ripartire subito o compromettere la stagione

Nonostante, nella serata di ieri, il Milan abbia riaccolto la sua ‘ spina dorsale’ con i rientri del 1′ di Calhanoglu, Bennacer e Kjaer, la manovra rossonera non è mai stata in grado di costruire una vera e propria occasione da gol e, a testimonianza di ciò, basti guardare gli 0 tiri della capolista verso la porta di Provedel. Un crollo che, a questo punto, apre interrogativi e incertezze. Lo Spezia ha giocato con la sua filosofia usuale: squadra corta, determinata, intraprendente, con rispetto ma senza timori reverenziali. Troppo facile per i bianconeri, contro un Milan domo, spento e privo di ‘mordente’. È da cali come questi che, adesso, si vedrà davvero il carattere dei rossoneri. Il calendario non lascia spazio alle eccessive riflessioni perché, oltre a Stella Rossa e Inter, il Milan sarà chiamato anche ad una delicata sfida contro la Roma. Ritrovarsi velocemente o compromettere quanto di buono fatto nelle prima parte di stagione. La nuova missione di Pioli, la nuova fase di svolta per la stagione del suo Milan.