Milan-Spezia: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Milan Spezia statistiche

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Milan e Spezia si affrontano questa sera a San Siro, in occasione della 13a giornata di Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratti dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Milan-Spezia, statistiche e precedenti del match

  • Lo Spezia ha vinto due delle quattro sfide di Serie A TIM contro il Milan (2P), che potrebbe diventare la seconda squadra contro cui i liguri trovano tre successi nella competizione, dopo la Sampdoria.
  • Lo Spezia è stato protagonista di una delle due sconfitte interne del Milan in Serie A TIM nel 2022: 1-2 lo scorso febbraio, seguita solo dall’1-2 contro il Napoli il 18 settembre.
  • Dopo la sconfitta per 1-2 contro il Torino, il Milan potrebbe registrare due sconfitte consecutive nel massimo campionato per la prima volta dal novembre 2021, in quell’occasione contro Fiorentina e Sassuolo.
  • Dall’inizio del 2022 il Milan ha tenuto nove volte la porta inviolata in casa in Serie A TIM, record nell’anno solare al pari della Fiorentina: solo Liverpool e Real Sociedad (10 ciascuna) contano più clean sheet interni nei maggiori cinque campionati europei nel periodo.
  • Lo Spezia ha perso senza segnare tutte le prime sei gare esterne di questo campionato: solo quattro squadre nella storia della competizione sono arrivate a sette sconfitte di fila fuori casa senza trovare la rete (Napoli nel 1939, Bari nel 1950, Catania nel 1955 e nel 1984 e Livorno nel 2014).
  • Lo Spezia non ha trovato il gol nel 50% delle partite disputate in questa Serie A TIM (6/12), record negativo del campionato in corso al pari della Sampdoria – nei maggiori cinque campionati europei, solo Cádiz, Bournemouth, Nottingham Forest e Wolverhampton (tutte sette) contano più gare senza reti all’attivo finora.
  • Da una parte lo Spezia è la squadra che ha passato più tempo sotto nel punteggio in trasferta in questa Serie A TIM (315 minuti), dall’altra il Milan si è trovato in vantaggio per 298 minuti in gare casalinghe, meno solamente della Juventus (360).
  • Lo Spezia è la vittima preferita in Serie A TIM per Rafael Leão: tre reti per il portoghese contro i liguri, inclusa la prima delle due doppiette realizzate nella competizione (4 ottobre 2020 al Meazza) – cinque gol e quattro assist in questo campionato, con solo Kvaratskhelia (11) e Milinkovic-Savic (10) che hanno preso parte a più reti di lui finora.
  • Contro lo Spezia è arrivata la prima delle tre doppiette in Serie A TIM di Junior Messias, il 12 dicembre 2020 con la maglia del Crotone – dopo il gol contro il Torino, il brasiliano potrebbe andare a segno in due presenze consecutive di massimo campionato per la seconda volta, dopo gli incontri contro Bologna e Napoli tra marzo e aprile 2021.
  • Mbala Nzola ha realizzato il 50% dei gol dello Spezia in questa Serie A TIM (5/10), anche se nessuna di queste marcature è arrivata in trasferta: il classe ’96 potrebbe trovare il gol per due presenze consecutive nella competizione per la prima volta dal gennaio 2021 (v Napoli e Sampdoria).
(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Probabili formazioni e dove vederla

Milan-Spezia verrà trasmessa sia da DAZN che da Sky a partire dalle 20:45.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Diaz, Vranckx, Leao; Origi. All. Pioli

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Hristov; Holm, Agudelo, Ekdal, Bourabia, Reca; Nzola, Gyasi. All. Gotti